$10.00
Recommend
5 
 Thumb up
 Hide
4 Posts

Erosion» Forums » Reviews

Subject: Prime impressioni su Erosion (italiano) rss

Your Tags: Add tags
Popular Tags: [View All]
Mauro Di Marco
Italy
Firenze
Unspecified
flag msg tools
Visit www.ilsa-magazine.net!
mbmbmbmbmb

NOTA: Questo articolo è comparso la prima volta su ILSA (Informazione Ludica a Scatola Aperta), http://www.ilsa-magazine.net/

Erosion, edito nel 2009 della Sierra Madre Games risulta una conferma e una innovazione nella politica editoriale di questa piccola casa americana: da una parte infatti, abbiamo ancora una volta un tema originale e didattico, dall'altra la durata di gioco è breve.
L'ambientazione I Erosion è sicuramente originale: ogni giocatore controlla una vetta montana affacciata su una valle fluviale. Iascuno, influenzando i fenomeni di erosione atmosferica e di crescita tettonica delle montagne, nonché i fenomeni di trasporto fluviale dei detriti, ottiene punti vittoria.

Il gioco consiste in 96 carte e un manuale di istruzioni, compattati in un piccolo involucro trasparente. Le carte hanno un formato particolare (stretto e allungato, con gli angoli non arrotondati); illustrazioni e materiali non sono eccellenti. Fortunatamente, le carte vengono mescolate solo una o due volte per partita. Il regolamento propone due livelli di gioco: base e avanzato.

La meccanica centrale del gioco è la "gestione della mano". Come nei giochi di carte più recenti, ogni carta può essere utilizzata per più scopi - in questo caso due: rappresentare uno strato roccioso oppure compiere un'azione. Sotto molti punti di vista, Erosion assomiglia al più complesso "Glory to Rome".

Durante il proprio turno, il giocatore può compiere un'azione fra:
1) Sottoporre una montagna agli agenti atmosferici;
2) Erodere gli strati indeboliti di una montagna, precipitandoli nel fiume (area comune);
3) Trasportare i detriti dal fiume al proprio delta (ottenendo così punti vittoria);
4) Pescare carte.

Per compiere le prime tre azioni è necessario giocare una carta corrispondente (le carte sono divise in tre mazzi, uno per tipo di azione). Le carte agenti atmosferici permettono di indebolire progressivamente gli strati di roccia di una montagna (propria o di un avversario) finché non viene raggiunto uno strato inattaccabile da quel particolare fenomeno metereologico. Le carte erosione permettono di far precipitare alcuni strati indeboliti nel fiume (area comune). In entrambi i casi, il giocatore pesca tante carte quanti sono gli strati rocciosi interessati. Se ha più di sei carte in mano, deve tenerne sei, e quelle in più vengono aggiunte scoperte, come strati rocciosi, alla base della montagna, causandone un'innalzamento.
Le carte trasporto permettono di prendere carte dal fiume e trasferirle nella propria riserva (delta). Per fare questo bisogna anche scartare una carta roccia dello stesso tipo di quello che viene preso.
Se si pescano carte, si reintegra la mano a sei, pescando al massimo due carte da ogni mazzo/azione. Quando uno dei mazzi si esaurisce e i giocatori passano finisce un'era: dopo una (due) ere, il gioco si conclude. Altezza della montagna e materiali presenti nel proprio delta determinano i punti vittoria.

La versione avanzata introduce alcuni poteri speciali (continui o utilizzabili una sola volta).

Erosion è un gioco breve, interessante ed educativo. Non un capolavoro, merita una partita di prova.
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Martin G
United Kingdom
Bristol
flag msg tools
Don't fall in love with me yet, we only recently met
mbmbmbmbmb
Re: Prime impresioni su Erosion (italiano)
Finally, another review of Erosion! And I have no idea what it says
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Stefano Castelli
Italy
Rome
flag msg tools
designer
mbmbmbmbmb
Re: Prime impresioni su Erosion (italiano)
Ti si è erosa una "s".
 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Mauro Di Marco
Italy
Firenze
Unspecified
flag msg tools
Visit www.ilsa-magazine.net!
mbmbmbmbmb
Erosion » Forums » Reviews
Re: Prime impressioni su Erosion (italiano)
Grazie.
 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Front Page | Welcome | Contact | Privacy Policy | Terms of Service | Advertise | Support BGG | Feeds RSS
Geekdo, BoardGameGeek, the Geekdo logo, and the BoardGameGeek logo are trademarks of BoardGameGeek, LLC.