$18.00
The Hotness
Games|People|Company
The Hotness has gone cold...
GeekGold Bonus for All Supporters: 120.14

7,242 Supporters

$15 min for supporter badge & GeekGold bonus
45.6% of Goal | left

Support:

Recommend
6 
 Thumb up
 Hide
17 Posts

BoardGameGeek» Forums » Game Groups » Europe » Italy

Subject: Giochi da tavolo ambientati in Italia rss

Your Tags: Add tags
Popular Tags: [View All]
Matteo Kintarouji
Italy
Genova
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Ciao a tutti! Un po' per curiosità personale ho iniziato a tenere traccia dei giochi da tavolo (o espansioni) che hanno come ambientazione l'Italia o una sua regione/pronvincia. Ho creato una geeklist ieri con parte dei titoli essendo un lavoro ancora in corso, però siamo già a 193 giochi.

La geeklist è questa: Boardgames set in Italy

La segnalo qui perchè magari interessa a qualcuno ed un contributo è sempre ben accetto. Se vi va di aggiungere un gioco mancante potete farlo voi direttamente oppure commentando lì o ancora scrivendomi una geekmail. Idem per segnalarmi un errore perchè errare è umano zombie

Il motivo principale di questa lista è che alcuni titoli non sono facilmente riconoscibili dal nome a meno che non si conoscano (per esempio FRICO, Capitol o 1849) e questo può essere un modo per dare loro risalto o scoprire un gioco interessante.
11 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Alessandro Dipace
Italy
Cabiate CO
Lombardia
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Inseriti un po' di titoli che mi sono venuti in mente.
Ciao
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Matteo Kintarouji
Italy
Genova
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Ho visto, hai inserito un sacco di giochi e sei stato precisissimo grazie! Siamo già arrivati a 264 giochi surprise

Ci sono giusto un paio di duplicati, poi vediamo quali eliminare.
Li sto commentando man mano che li vedo e li sposto per ordinarli:

Leonardo da Vinci
Leonardo
Aqua Romana
Arena: Roma II
Ave Caesar

Grazie ancora per il contributo enorme

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
Country side area north of Rome
flag msg tools
I'm a feder-allergic and I blame the Klingon for not having smashed the Federation in time to save us from Star Trek serials.
mbmbmbmbmb
Spero che quelle 4 chincaglierie che ho inserito vadano bene. Solo che se fossi in te ordinerei la geeklist in stretto ordine alfabetico, così uno può subito controllare se il gioco che vuole inserire è già presente.
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Matteo Kintarouji
Italy
Genova
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Ci ho pensato e sarebbe anche più facile per me, ma poi non riesco ad indicizzare per regione e città ed era lo scopo della lista poterli visualizzare tutti in base a città e regione.

Diciamo che l'ordine di priorità che sto seguendo è questo:
Regione (da nord a isole, poi italia generica) > Città > Overall Rank

Per esempio se cerchi i giochi su Firenze vedrai che li trovi tutti ordinati per Rank di BGG. Fanno solo eccezione le espansioni che stanno subito dopo il gioco principale. Appena trovo un momento specifico meglio nella descrizione com'è stata ordinata, comunque se la trovate poco funzionale fatemi sapere.

Il metodo che uso io per cercare giochi già presenti è abbastanza rapido: clicco su Titles Only e poi uso la ricerca del browser con ALT+F.
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Andrea Bampi
Italy
flag msg tools
"Go suck yer blade!"
mbmbmbmbmb
Kintarouji wrote:

Il metodo che uso io per cercare giochi già presenti è abbastanza rapido: clicco su Titles Only e poi uso la ricerca del browser con ALT+F.

Geniale! Non ci avevo mai pensato... le liste mi sono sempre state un po' qua proprio per l'assenza della funzione di ricerca
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
I'm a feder-allergic and I blame the Klingon for not having smashed the Federation in time to save us from Star Trek serials.
mbmbmbmbmb
Kintarouji wrote:

Interessante, devo ammettere che non l'avevo mai notato. Mi tornerà utile in ambito math trade.
Approposito, penso che avrai messo in previsione che, data la nostra natura campanilistica, tante persone, a partire dal sottoscritto, non inseriranno mai certi giochi, anche sotto tortura. arrrh
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Tino Cappelleri
China
Shanghai
China
flag msg tools
designer
the free/open boardgame community in TURIN (Italy)
badge
mb
Maremma.... Ce ne saranno migliaia (esagero? Non so) ma secondo me ti sei scelto una bella mission
Solo non so quanto sia fruibile contenendo ogni genere dal filler al wargame spinto.
In ogni caso auguri ... Se avro' tempo di mandare una mera lista estratta dai miei magari aiutera' ma non credo mi mettero' a setacciare cosa gia' presente. Il divertimento lo lascio a voi whistle
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Matteo Kintarouji
Italy
Genova
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Grazie mille Tino, non preoccuparti che verifico io eventuali doppioni presenti.
Ad oggi siamo a 292 titoli e mi sembra che i più siano stati fatti (magari sbaglio!)

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Kintarouji wrote:
Grazie mille Tino, non preoccuparti che verifico io eventuali doppioni presenti.
Ad oggi siamo a 292 titoli e mi sembra che i più siano stati fatti (magari sbaglio!)

Io ne conto almeno un'altra decina, di cui un paio non li inserirò mai per motivi campanilisitici, ma sono quasi sicuro che se mi metto a smucinare ne trovo almeno un'altra decina. Sono però sicuro che possano essere molti di più. Se vuoi prova a scorrerti le 27 pagine della geeklist Italian Style - 2000 and beyond, lì potresti tovarne altri.

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Matteo Kintarouji
Italy
Genova
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Grazie Paolo, mi armerò di pazienza e li cercherò lì.

Sono anche iscritto alla lista ma non ci avevo pensato zombie
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Kintarouji wrote:
Grazie Paolo, mi armerò di pazienza e li cercherò lì.

Sono anche iscritto alla lista ma non ci avevo pensato zombie

Per non saper ne leggere ne scrivere ti ho agiunto una entina di titoli, principalmente napoleonici, incusi 3 in Calabria.
Spero che non ti sia scocciato.
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Matteo Kintarouji
Italy
Genova
flag msg tools
mbmbmbmbmb
BlackSheeper wrote:

Per così poco? Nossignore!

Grazie per il nuovo contributo, io non sono molto ferrato in wargame.
Ho ordinato tutti i tuoi inserimenti ed indicizzato la Calabria che non finora aveva giochi.

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Alessandro Dipace
Italy
Cabiate CO
Lombardia
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Dico la mia. Secondo me dovresti togliere le espansioni, se queste non sono altre che un ribadire il territorio già presente nel gioco base, e lasciarle solo se il gioco base è ambientato in altri posti. Le espansioni tolte, se proprio voi, puoi inserirle nel corpo del base con un link diretto.
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Matteo Kintarouji
Italy
Genova
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Ok mi sembra giusto e non sono nemmeno così tante.
Per la versione simile dello stesso gioco (es. Inkognito e Inkognito: The Card Game) lascio due voci distinte o le accorpo?

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Kintarouji wrote:
BlackSheeper wrote:

Per così poco? Nossignore!

Grazie per il nuovo contributo, io non sono molto ferrato in wargame.
Ho ordinato tutti i tuoi inserimenti ed indicizzato la Calabria che non finora aveva giochi.

O, dovevo scorrere l'indice dei giochi napoleonici, e strada facendo ho selezionato quello che riguardava questa lista, ma siccome si trattava di sole 87 pagine da 10 entry cadauna, è stata una cosa veloce veloce.
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Nella geeklist Wargames on your table - August 2016 hanno presentato un gioco con la Battaglia di Eralea in Lucania, che in teoria è inclusa nel già presente SPQR (Deluxe Edition). Se vuoi la cancello.
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Front Page | Welcome | Contact | Privacy Policy | Terms of Service | Advertise | Support BGG | Feeds RSS
Geekdo, BoardGameGeek, the Geekdo logo, and the BoardGameGeek logo are trademarks of BoardGameGeek, LLC.