$18.00
GeekGold Bonus for All Supporters: 113.38

6,947 Supporters

$15 min for supporter badge & GeekGold bonus
43.8% of Goal | left

Support:

Recommend
1 
 Thumb up
 Hide
30 Posts
1 , 2  Next »   | 

BoardGameGeek» Forums » Game Groups » Europe » Italy

Subject: Suggerimento gioco stile Battletech o Fanatasy per ragazzi di 11 anni. rss

Your Tags: Add tags
Popular Tags: [View All]
Ernesto Camillo Ganapini
Italy
Pomezia
flag msg tools
mbmb
Buonasera a tutti,
sto cercando di portare mio figlio sulla "cattiva" strada dei giochi "seri" e farlo staccare un po' dal tablet.
Un po' di esperienza ce l'ha con Roborally e altri giochi più "europei" ma cercavo un qualcosa tipo Battletech (di cui ho tutto il materiale FASA anni '80) magari con una meccanica un po' meno macchinosa o qualcosa sempre di combattimento ma in stile fantasy visto che si è appassionato dei personaggi di Clash Royale (noioso ma famosissimo gioco per smartphone con qualche elemento di GCC).
Anche qualcosa in stile Doom (inteso bella mappa e fare fuori gli avversari o NPC che siano) andrebbe bene.
L'ideale sarebbe se fosse poco dipendente dalla lingua o localizzato in italiano.

Grazie mille!

EcG
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
Country side area north of Rome
flag msg tools
I'm a feder-allergic and I blame the Klingon for not having smashed the Federation in time to save us from Star Trek serials.
mbmbmbmbmb
Hai considerato Zombicide?
Per capire meglio puoi dare un'occhiata a queste immagini che ho scattato ad una manifestazione
3 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Ernesto Camillo Ganapini
Italy
Pomezia
flag msg tools
mbmb
Grazie della dritta, gli ho dato un´occhiata e lo terró in considerazione. "Rende" anche giocando solo in due?
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
I'm a feder-allergic and I blame the Klingon for not having smashed the Federation in time to save us from Star Trek serials.
mbmbmbmbmb
erganapi wrote:
Grazie della dritta, gli ho dato un´occhiata e lo terró in considerazione. "Rende" anche giocando solo in due?

Non l'ho provato, però il ragazzo e la ragazza che ho ripreso a quella manifestazione ci hanno passato la mattinata.
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo C
Italy
Padova
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Descent potrebbe fare al caso tuo.
4 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Ernesto Camillo Ganapini
Italy
Pomezia
flag msg tools
mbmb
Interessante ma vedo un tempo gioco piuttosto lungo e giocandolo principalmente in due non mi convince lo schema master-giocatore.
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Matteo Kintarouji
Italy
Genova
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Zombicide o Zombicide: Black Plague se è più appassionato di fantasy. Il tempo di gioco per esperienza è di 1-3 ore, raramente anche più, può diventare piuttosto lungo.

Descent (Seconda edizione) ha anche possibilità di moduli interamente cooperativi sia tramite app per tablet (Road to Legend) che con moduli "fisici" (Heirs of Blood, Mists of Bilehall, Nature's Ire). Il tempo di setup è sicuramente più alto, è il motivo principale per cui faccio difficoltà a giocarlo nel mio gruppo.

Mice and Mystics interamente cooperativo, tempo di gioco ragionevole e una componente storytelling che può far leva sui più giovani. Secondo me le regole sono scritte piuttosto male lasciando spesso dubbi, ma niente di insormontabile.

Edit: aggiunto link all'app di Descent
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Salvatore Corrao
Italy
Caulonia Marina
flag msg tools
mb
Per bambini suggerisco La Notte dei Morti Male.
E' fantasy in stile cartonesco, con il re che è diventato zombie perché morto scivolando su una buccia di banana.
L'ho regalato a mio nipote di 9 anni e ci abbiamo giocato insieme alcune volte. Permette 3 modalità di gioco, collaborativo, master+giocatori, o stile videogioco con mostri che aumentano sempre di più.
Non è un giocone come quelli che hanno nominato gli altri, ma forse è più adatto a un bambino.
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Leonardo Martino
Italy
Milano
flag msg tools
mbmbmbmbmb
C.O.A.L.: Combat-Oriented Armored League? Catacombs (third edition)?
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Ernesto Camillo Ganapini
Italy
Pomezia
flag msg tools
mbmb
Grazie a tutti per le dritte, La Notte dei Morti Male mi sa che lo prendo comunque per tutta la famiglia!
Per il maschio (11) vedo bene Zombicide anche se manca la componente "sfida", Catacombs me lo devo studiare, da quello che vedo ha anche una parte di "destrezza", giusto?

Forse (sicuramente) sono un po´ troppo legato al passato ma non esiste una versione piú moderna (in termini di meccanismo e dinamiche, magari un po´ meno di bookkeeping) di Battletech, un qualcosa di combattimento uno contro l´altro su mappa con scenari variabili e che stia "tutto in una scatola"? (vale a dire che non sia un "buy to win" alla WH4k).
Diciamo qualcosa piú simile ad un wargame, ad un "sistema di gioco"?

Grazie di nuovo!

EcG
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Piacere nostro. Se poi vuoi unirti a noi per la Math Trade Italia - Settembre 2016 sei il benvenuto, visto che penso che avrai un indirizzo Italiano a cui ricevere le cose.
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Ernesto Camillo Ganapini
Italy
Pomezia
flag msg tools
mbmb
Questa sera me lo studio con calma...
Se non sbaglio poi c´é un evento a Latina e io adesso vivo a Pomezia, merita un salto

EcG
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
mbmbmbmbmb
erganapi wrote:
Questa sera me lo studio con calma...
Se non sbaglio poi c´é un evento a Latina e io adesso vivo a Pomezia, merita un salto

Allora questo cambia qualcosa, puoi usare la Game stores in Rome? per identificare i negozi di Roma dove andare a vedere i giochi, ed oltre alla manifestazione Gioco e Storia che si terrà al Museo Piana delle Orme l'8 ed il Ottobre, puoi considerare il ROMA GIOCA 2016 il 17-18 Settembre ed un po' meno, questo week end, gli Asmodays 2016 presso il ristorante sovrastante il MACRO– Museo d’Arte Contemporanea Roma, in Via Nizza 138, perché penso che siano già pieni. E poi, se vuoi puoi affacciarti ad il De Bello Ludico - il Raduno 2016 e magari alle tre domeniche delle Adunate del De Bello Ludico che si terranno a primavera a Cerveteri.
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Leonardo Martino
Italy
Milano
flag msg tools
mbmbmbmbmb
erganapi wrote:
Grazie a tutti per le dritte, La Notte dei Morti Male mi sa che lo prendo comunque per tutta la famiglia!
Per il maschio (11) vedo bene Zombicide anche se manca la componente "sfida", Catacombs me lo devo studiare, da quello che vedo ha anche una parte di "destrezza", giusto?

Forse (sicuramente) sono un po´ troppo legato al passato ma non esiste una versione piú moderna (in termini di meccanismo e dinamiche, magari un po´ meno di bookkeeping) di Battletech, un qualcosa di combattimento uno contro l´altro su mappa con scenari variabili e che stia "tutto in una scatola"? (vale a dire che non sia un "buy to win" alla WH4k).
Diciamo qualcosa piú simile ad un wargame, ad un "sistema di gioco"?

Grazie di nuovo!

EcG

si diciamo che Catacombs (third edition)è un felice incontro tra PitchCar e HeroQuest

Se ti interessano i giochi di mech ti consiglio di guardare:
Armor Grid: Mech Attack!
Mobile Frame Zero: Rapid Attack
Lost Reich
Mechwarrior: Dark Age
3 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Leonardo Martino
Italy
Milano
flag msg tools
mbmbmbmbmb
a me personalmente un gioco che corrisponde alla descrizione "un qualcosa di combattimento uno contro l´altro su mappa con scenari variabili e che stia "tutto in una scatola" " mi pare sia Armada Invincible, ma ti deve piacere il combattimento navale.
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Tino Cappelleri
China
Shanghai
China
flag msg tools
designer
the free/open boardgame community in TURIN (Italy)
badge
mb
Ernesto, se lo scopo primario e' distrarre tuo figlio dal tablet, non dovresti cercare qualcosa che piaccia a te (legato alle tue preferenze e vecchie glorie) ma scoprire le sue (che non e' detto siano solo guidate dal gioco elettronico di tendenza).

Ad 11 anni si possono giocare tutti i giochi che ho visto elencati sopra (nel mio gruppo ragazzini di 6 anni gia' masticavano gestionali) ma solo se ne sei gia' piu' o meno avvezzo ... Dubito che questa sia la situazione (magari mi sbaglio, non e' chiaro). Ma ne panni si tuo figlio potrei trovare noioso il solo fatto di vedere un manualone di Mech (e te lo dice uno che Battletech se lo compro' con i suoi risparmi a 13 anni).

Di fatto il tablet HA l'enorme vantaggio di essere immediato, semplice, giocoso, leggere da iniziare e portare avanti.... Io mi focalizzerei su qualche GdT del genere prima di proporgli un giocone con regole piu' o meno complesse.

Magari lo porterei in un bel negozio pieno di belle scatole esposte, gliele farei vedere, guardare il retro, fargli sentire sua la scelta....certo dando (e facendosi dare delle dritte). Se la scelta e' sua, e' piu' facile si appassioni.

Differentemente proverei la strategia nel coinvolgerlo con altri giochi entry level. Purtroppo sono fuori dal giro delle novita' da un po' di anni, ma al tempo usavo questi a iosa per far innamorare le persone (di tutte le eta') al gioco di societa'.

Roba semplice semplice come Igloo pop, That's my fish, La torre degli animali, Heckmeck, Villa Paletti... Lasciando che fossere le stesse persone a chiederne di più... poco alla volta aumentnadone la complessita' e scoprendone i gusti.

That's (shortly) all, according my experienxe

Buona fortuna...non vedo l'ora che i miei piccoli entrino nell'eta' della ragione per gestire tessere, dadi e pedine invece di infilarseli in bocca

Cia'
TinuZ

5 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Andrea Angiolino
Italy
Rome
European Union
flag msg tools
designer
mbmbmbmbmb
Scusandomi per l'autocitazione, se andiamo al di là del fantasy Wings of Glory: WW1 Duel Pack è stato studiato apposta per avere una certa ricchezza tattica, un certo livello di simulazione e una buona rigiocabilità con il minimo impatto iniziale - le regole si studiano in tre minuti. La sfida c'è, duelli aerei all'ultimo sangue (o tutta una serie di missioni). Il gioco ha un ritmo veloce, senza pause. Non dico ovviamente che abbia l'immediatezza del videogioco, ma è nato per proporre simulazioni ai giocatori dell'era del videogame che sono disabituati a regolamenti complessi. La chiamo "complessità nascosta" - molti dettagli che in passato erano gestiti con regole o tabelle o altro sono gestiti invece dai materiali. Poi, chi vuole un gioco più ricco ha regole opzionali e avanzate.
Fra i playtester abbiamo avuto bambini di 6 anni.
Al momento non c'è in italiano, anche se la dipendenza dalla lingua è bassissima (solo le regole sono in lingua).
Temi: duelli aerei nella prima guerra mondiale, duelli aerei nella seconda guerra mondiale, e con Sails of Glory anche velieri napoleonici. Spero che il Barone Rosso e i suoi epigoni e avversari abbiano abbastanza fascino.
3 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
mbmbmbmbmb
angiolillo wrote:
Scusandomi per l'autocitazione, [...]

Andrea, consentimi di dire oramai siamo abituati a vederti errare a cantare le lodi delle tue creazioni, e, da amici, ti seguiamo con affetto. ninja
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Andrea Angiolino
Italy
Rome
European Union
flag msg tools
designer
mbmbmbmbmb
Più che cantare le lodi in generale di una serie indistinta di creazioni, volevo evidenziare alcune caratteristiche di uno specifico prodotto che potrebbero renderlo utile a chi ha aperto questo thread, in base alle corrette considerazioni fatte da Tinuz ma con un gioco che forse ha più affinità con quanto cercato dei titoli che lui cita, a parità di facilità di accesso. Se fosse per lodare, credo che di questo gioco racconterei tutt'altro.
(Se fosse per denigrare, anche).
Grazie a tutti dell'affetto, comunque, che è ricambiato.
3 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Ernesto Camillo Ganapini
Italy
Pomezia
flag msg tools
mbmb
Grazie TinuZ dei suggerimenti,
in realtá mi sono un po´(cioé molto) spiegato male, con mio figlio abbiamo giocato e giochiamo a scacchi, backgammon, Roborally, Rush´n´bash, Xwing, Flashpoint tra i vari.

Per l´uso del tablet siamo abbastanza talebani e in casa hanno una "dose" giornaliera di circa 20 minuti.

Quello che mi sembra di capire é che giochini alla Clash Royale offrono un "sistema di gioco" un po´ come a noi lo offriva Battletech; la mia "vita di gioco" di Battletech l´ho passata sulle due mappe del set base, quando finalmente arrivarono le espansioni erano passati anni, non dirmi che anche tu non hai passato le giornate a studiarti le schede dei ´mech per farti la squadra migliore (noi usavamo il limite delle 150 tons e a volte escludevamo gli Assault).
Allo stesso modo lui sa a memoria i valori delle varie carte e si studia i migliori "deck" per le sfide a Clash Royale.

I giochi attuali sono sicuramente piú dinamici e meno macchinosi ma, almeno secondo me e probabilmente anche secondo mio figlio, risultano un po´ "astratti".

Non seguendo troppo la scena ludica mi sembra che gli unici "sistemi" siano rimasti i 3d alla Warhammer in cui peró preferisco non infilarmi!

E poi al tavolo libero ho sempre preferito gli esagoni :-)

EcG
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Ernesto Camillo Ganapini
Italy
Pomezia
flag msg tools
mbmb
Angiolillo,
quale onore!
Da appassionato di aeronautica (e di Aeronautica ci vivo anche!) ti seguo da tanto tempo, di WoW ho la prima scatola (2004?) e ci giocai molto all´epoca con i colleghi piloti che si divertirono da matti!

La proporró sicuramente ai miei figli ma sembra che del mondo del volo non siano per niente appassionati (sará che ne vedono fin troppi di aerei!).

EcG
3 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Ernesto Camillo Ganapini
Italy
Pomezia
flag msg tools
mbmb
Kalevi1999,
avevo pensato anch´io a MW : Dark Age ma mi risulta sia tutto OOP da anni. Ecco, un gioco con quella meccanica, in versione "scatola", sarebbe perfetto.

EcG
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Leonardo Martino
Italy
Milano
flag msg tools
mbmbmbmbmb
erganapi wrote:
Kalevi1999,
avevo pensato anch´io a MW : Dark Age ma mi risulta sia tutto OOP da anni. Ecco, un gioco con quella meccanica, in versione "scatola", sarebbe perfetto.

EcG

lo trovi su ebay a prezzi da macero se cerchi bene.devil
Hai pensato magari a Warhammer: Diskwars?
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Niccolò
Italy
Massa
flag msg tools
mbmb
erganapi wrote:

Quello che mi sembra di capire é che giochini alla Clash Royale offrono un "sistema di gioco" un po´ come a noi lo offriva Battletech; la mia "vita di gioco" di Battletech l´ho passata sulle due mappe del set base, quando finalmente arrivarono le espansioni erano passati anni, non dirmi che anche tu non hai passato le giornate a studiarti le schede dei ´mech per farti la squadra migliore (noi usavamo il limite delle 150 tons e a volte escludevamo gli Assault).
Allo stesso modo lui sa a memoria i valori delle varie carte e si studia i migliori "deck" per le sfide a Clash Royale.

Non so se può essere utile, ma a leggere questo pezzo mi è venuto in mente Krosmaster. Purtroppo non te lo so descrivere senza fare errori, quindi confido che internet o qualcun altro sappia fornirti una spiegazione
3 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
mbmbmbmbmb
angiolillo wrote:
Grazie a tutti dell'affetto, comunque, che è ricambiato.

Questo lo sapevo, comunque sia non c'è niente di male nel tenere alta l'attenzione sulle tue creazioni.
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
1 , 2  Next »   | 
Front Page | Welcome | Contact | Privacy Policy | Terms of Service | Advertise | Support BGG | Feeds RSS
Geekdo, BoardGameGeek, the Geekdo logo, and the BoardGameGeek logo are trademarks of BoardGameGeek, LLC.