$18.00
The Hotness
Games|People|Company
The Hotness has gone cold...
GeekGold Bonus for All Supporters: 120.14

7,242 Supporters

$15 min for supporter badge & GeekGold bonus
45.6% of Goal | left

Support:

Recommend
4 
 Thumb up
 Hide
58 Posts
1 , 2 , 3  Next »   | 

BoardGameGeek» Forums » Game Groups » Europe » Italy

Subject: No-Ship Math Trade GiocaTorino 2016 - Discussione Ufficiale rss

Your Tags: Add tags
Popular Tags: [View All]
Davis Alpe
Italy
Torino
flag msg tools
mbmbmbmbmb
E' ufficialmente partita la prima No-ship Math Trade per il GiocaTorino 2016.

Un grazie doveroso e ufficiale a Gabriele, Paolo e Piero (in rigoroso ordine alfabetico) che mi hanno permesso di poter usare tutto quanto da loro prodotto per le Math Trade italiane.

Che cos'è una Math Trade?

La Math Trade è un sistema di scambio di giochi in scatola tra un gruppo di persone.
Questo sistema è chiamato Math Trade (scambio matematico) poiché è gestito da un algoritmo, impostato per soddisfare il maggior numero possibile di utenti (massimizzando il numero degli scambi) ed operando sempre in modo da far ottenere ai partecipanti soltanto giochi che loro stessi hanno indicato.
Nessuno scambio è casuale, partecipando alla math trade otterrete solo giochi che avete indicato voi stessi di voler ricevere in cambio di un vostro specifico titolo.

Cosa serve per partecipare?

Per partecipare alla Math Trade occorre essere iscritti a BoardGameGeek e richiedere un accesso all'OLWLG. E ovviamente voglia di scambiare e divertirsi!

Come Funziona?

La Math Trade è un procedimento che si divide in più fasi: nella prima fase, i partecipanti inseriscono nella lista numerata i giochi che sono disposti a scambiare (senza ancora nessun impegno: nella fase due possono cambiare idea e decidere di non scambiare uno o piu' titoli).
La seconda fase scatta il giorno previsto per la chiusura della lista: gli utenti avranno a questo punto due giorni per indicare quali giochi della lista vogliono ricevere in cambio di un proprio titolo (ad esempio: sono disposto ad inviare il mio Carcassonne in cambio di Puerto Rico, inoltre sono disposto ad inviare il mio Carcassonne o il mio Descent in cambio di Agricola).
Al termine della seconda fase, il moderatore avvia l'algoritmo che come risultato genera il maggior numero possibile di scambi tra gli utenti (esempio: Io invio Descent a Luca, Luca invia Puerto Rico ad Andrea, Andrea invia Agricola a me).
Nella terza fase, ogni utente, in base al risultato della Math Trade, contatta i destinatari dei propri titoli per avere il loro indirizzo e spedisce i giochi, al contempo comunicherà il suo indirizzo per poter ricevere i titoli che ha ottenuto.
Gli utenti ricevono i giochi da loro indicati, in cambio dei giochi che non volevano più.
Se l'algoritmo non ha potuto farvi ottenere i giochi che volevate, non dovrete inviare niente.

Cosa cambia in questa Math Trade rispetto al solito?

A differenza di una normale Math Trade, la No-Ship (nessuna spedizione) prevede SOLO ED ESCLUSIVAMENTE lo scambio a mano, quindi non saranno previste spedizioni!

Per questo motivo sono tenuti a partecipare solo coloro che possono garantire la presenza alla manifestazione GiocaTorino 2016.
E' pertanto obbligatorio indicare nelle inserzioni i giorni di presenza in fiera, in modo che possano essere selezionate come desiderate SOLO da chi è in grado di ritirarli fisicamente o per interposta persona in quei giorni.

Link alla lista: No-Ship Math Trade GiocaTorino 2016

La scadenza per mettere gli oggetti in lista è: Giovedì 3 novembre alle ore 22.00

La scadenza per inviare la propria Want List è: Domenica 6 novembre alle ore 22.00

Pubblicizzate l'iniziativa tra i vostri amici e il vostro club di gioco, più siamo a partecipare, più scambi concluderemo tutti quanti!

-----------------------------------------------------
Link all'OLWLG
Il Papiro Esplicativo (regolamento e istruzioni)
Domande Frequenti (FAQ in italiano)
Lista dei Math Trade Italiani
Voci sui Math Trade Italiani
-----------------------------------------------------
4 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
Country side area north of Rome
flag msg tools
I'm a feder-allergic and I blame the Klingon for not having smashed the Federation in time to save us from Star Trek serials.
mbmbmbmbmb
Buon lavoro.
3 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Gianluca Coletta
Italy
Roma
flag msg tools
mbmbmbmb
Pubblicizzo in tana!
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Gianluca Coletta
Italy
Roma
flag msg tools
mbmbmbmb
Sono arrivato tardi
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
I'm a feder-allergic and I blame the Klingon for not having smashed the Federation in time to save us from Star Trek serials.
mbmbmbmbmb
Colaglc wrote:
Sono arrivato tardi

Non mi stupisce il "bogia nen" che li caratterizza vuol dire "non ti muovere". cool

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Davis Alpe
Italy
Torino
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Colaglc wrote:
Sono arrivato tardi

Ho addirittura scritto prima di là, anche se solo di qualche secondo laugh
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
mbmbmbmbmb
8lackjack wrote:
Colaglc wrote:
Sono arrivato tardi

A parte tutto, sono curioso di vedere quanti parteciperanno.
Approposito, oltre ai canali internet, hai seguito altre vie per diffondere la notozia?
Io, nel caso lo facessi per Roma, chiederei a qualche negozio amico se attacca una locandina.

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Davis Alpe
Italy
Torino
flag msg tools
mbmbmbmbmb
BlackSheeper wrote:
8lackjack wrote:
Colaglc wrote:
Sono arrivato tardi

A parte tutto, sono curioso di vedere quanti parteciperanno.
Approposito, oltre ai canali internet, hai seguito altre vie per diffondere la notozia?
Io, nel caso lo facessi per Roma, chiederei a qualche negozio amico se attacca una locandina.

A momenti neanche si vede la pubblicità della manifestazione nei negozi fidati, figurati della math trade laugh
A parte gli scherzi, potrebbe anche dare buoni frutti, ma purtroppo vivo e lavoro parecchio fuori città e ho davvero pochissime occasioni di fare un giro di volantinaggio se non sacrificando apposta una giornata.
Se qualcuno vuole farlo però ha ovviamente il mio benestare.
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Davis Alpe
Italy
Torino
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Signori si parte!

La scadenza per mettere gli oggetti in lista è: Giovedì 3 novembre alle ore 22.00

La scadenza per inviare la propria Want List è: Domenica 6 novembre alle ore 22.00
3 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Andrea Dell'Orco
Italy
Gorizia
GO
flag msg tools
mbmbmbmbmb
8lackjack wrote:
Signori si parte!

Ciao,

stavo pensando di farmi sti 550 km e arrivare a Torino per la con.

Però mi sto chiedendo l'evento di per se stesso ne vale la pena? come la classifichi oggettivamente tra le varie convention?

possibilità di provare prototipi? buone offerte? gioco organizzato/conferenze?
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Davis Alpe
Italy
Torino
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Non è facile risponderti, secondo me dipende molto da cosa cerchi in una manifestazione.
Sono presenti alcuni editori e uno stand di vendita (di solito gestito da un negozio specializzato di Torino), ma di sconti neanche l'ombra e non immaginarti 20 tavoli da gioco per editore come a Modena o Lucca. Il grosso dello spazio è occupato dai tavoli liberi ai quali si possono provare i giochi dell'ampia ludoteca gratuita disponibile. Per me di solito è una buona occasione (non andando ad Essen) per provare qualche novità o magari qualche titolo che per motivi vari era sfuggito dai miei radar.
Di prototipi ho francamente poca memoria (per quello ti tocca andare all'IdeaG, l'edizione del nordest è anche parecchio vicina a te). Conferenze non ne ricordo negli ultimi anni.
Durante la manifestazione vengono sempre organizzati dei tornei, ma per avere informazioni precise su quest'anno dovresti contattare qualcuno degli organizzatori. Ammetto di evitare i tornei come la peste quindi non ti so essere molto di aiuto. laugh
Mi raccomando però valuta bene, non voglio prendermi la responsabilità di farti fare 500 km per qualcosa che potrebbe rischiare di deluderti.

Poi se proprio vieni e non sai cosa fare puoi sempre passare a trovarmi nell'area astratti e ci facciamo una partita a Kamisado
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Valentino Melileo
Italy
Leinì
Italy
flag msg tools
8lackjack wrote:
Non è facile risponderti, secondo me dipende molto da cosa cerchi in una manifestazione.
Sono presenti alcuni editori e uno stand di vendita (di solito gestito da un negozio specializzato di Torino), ma di sconti neanche l'ombra e non immaginarti 20 tavoli da gioco per editore come a Modena o Lucca. Il grosso dello spazio è occupato dai tavoli liberi ai quali si possono provare i giochi dell'ampia ludoteca gratuita disponibile. Per me di solito è una buona occasione (non andando ad Essen) per provare qualche novità o magari qualche titolo che per motivi vari era sfuggito dai miei radar.
Di prototipi ho francamente poca memoria (per quello ti tocca andare all'IdeaG, l'edizione del nordest è anche parecchio vicina a te). Conferenze non ne ricordo negli ultimi anni.
Durante la manifestazione vengono sempre organizzati dei tornei, ma per avere informazioni precise su quest'anno dovresti contattare qualcuno degli organizzatori. Ammetto di evitare i tornei come la peste quindi non ti so essere molto di aiuto. laugh
Mi raccomando però valuta bene, non voglio prendermi la responsabilità di farti fare 500 km per qualcosa che potrebbe rischiare di deluderti.

Poi se proprio vieni e non sai cosa fare puoi sempre passare a trovarmi nell'area astratti e ci facciamo una partita a Kamisado

Ciao, sono nuovo, ma quando poi compilerò la Wantlist e tra quelli presenti non ce nessuno che mi interessa che succede? non eseguo nessuno scambio vero?

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Dario birthin74
Italy
Torino
flag msg tools
Valentino83 wrote:
Ciao, sono nuovo, ma quando poi compilerò la Wantlist e tra quelli presenti non ce nessuno che mi interessa che succede? non eseguo nessuno scambio vero?

Ciao Valentino, se compilando la wantlist non metti nessun segno di spunta, significa che non sei interessato a nessuno dei giochi della lista, quindi il sistema escluderà i tuoi giochi dal calcolo.

Fammi sapere se hai altri dubbi.

DaryL74

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Valentino83 wrote:

Se proprio capita, abbi l'accortezza di segnalarlo agli altri con un messaggio in questa discussione.

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Valentino Melileo
Italy
Leinì
Italy
flag msg tools
ok grazie, ho solo bisogno di qualche dritta
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Davis Alpe
Italy
Torino
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Valentino83 wrote:
ok grazie, ho solo bisogno di qualche dritta

Ciao Valentino e benvenuto.
Solo per evitare fraintendimenti, la descrizione che hai messo sotto consegna io la intendo come dire che sei disponibile entrambi i giorni. Nel senso che se qualcuno dovesse aggiudicarsi un tuo oggetto e ti dicesse "ci sono solo il sabato" tu poi devi esserci il sabato per la consegna. Intendo dire che da regolamento starà a te adeguarti. E' tutto chiaro?
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Valentino Melileo
Italy
Leinì
Italy
flag msg tools
Ciao, è tutto chiaro e temo di aver sbagliato a scrivere in quel modo. Facendo un paio di calcoli devo garantire due giorni pieni.

Per correggere come da regolamento tiro su una riga e riscrivo la frase. È consentito?

Mi scuso per l'errore

Valentino83
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Valentino83 wrote:
Ciao, è tutto chiaro e temo di aver sbagliato a scrivere in quel modo. Facendo un paio di calcoli devo garantire due giorni pieni.

Per correggere come da regolamento tiro su una riga e riscrivo la frase. È consentito?

Mi scuso per l'errore

Valentino83

Questo tipo di aggiustamenti di tiro sono sempre consentiti.
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Davis Alpe
Italy
Torino
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Valentino83 wrote:

Mi scuso per l'errore

Valentino83

Click su Edit e modifichi semplicemente. Non c'è bisogno di righe sopra a meno che tu non voglia ritirare del tutte l'oggetto. In quel caso non vanno MAI cancellati ma solo editati tirando una riga su tutto e aggiungendo "NON DISPONIBILE".
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Valentino Melileo
Italy
Leinì
Italy
flag msg tools
8lackjack wrote:
Valentino83 wrote:

Mi scuso per l'errore

Valentino83

Click su Edit e modifichi semplicemente. Non c'è bisogno di righe sopra a meno che tu non voglia ritirare del tutte l'oggetto. In quel caso non vanno MAI cancellati ma solo editati tirando una riga su tutto e aggiungendo "NON DISPONIBILE".

Sembriamo un pò pochini....secondo vostre statistiche aumenteremo successivamente?

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Valentino83 wrote:
Sembriamo un pò pochini....secondo vostre statistiche aumenteremo successivamente?

Per me ci sono sogetti che non si sono accorti che la No Ship è iniziata, tipo:
Gianluca Finazzi
Italy
Torino
flag msg tools
mbmb
Federico Finazzi
Italy
Torino
flag msg tools
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Davis Alpe
Italy
Torino
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Valentino83 wrote:
8lackjack wrote:
Valentino83 wrote:

Mi scuso per l'errore

Valentino83

Personalmente non ho statistiche. E' la prima volta che viene organizzata una math trade per il GiocaTorino quindi come tutte le prime volte è un "buttiamoci e vediamo che succede".
Una sola raccomandazione nel caso ci fosse qualcuno che "attende di vedere se c'è qualcosa che gli interessa per decidere se sbattersi ad aggiungere giochi". E' chiaro che un pensiero come questo, se condiviso da più persone, crea un loop negativo che di fatto blocca l'inserimento e fa naufragare la trade. Non mi sto rivolgendo a nessuno in particolare ovviamente e, anzi, spero che il mio appello sia del tutto inutile e che la scarsa partecipazione sia unicamente dovuta alla relativa affluenza di persone interessate nelle MT alla manifestazione.
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
mbmbmbmbmb
8lackjack wrote:
Valentino83 wrote:

Personalmente non ho statistiche. E' la prima volta che viene organizzata una math trade per il GiocaTorino quindi come tutte le prime volte è un "buttiamoci e vediamo che succede". [...]

Consentitemi di fare le valutazioni. Tra i 7 partecipanti, avete due visitatori sicuri Gabriele Radaelli (Lumbard)e Marco Greco/Bigby (Lumbard) ed un non idenfificato, Paolo Olivero/Pillo77 (?), per cui da questo punto di vista state in attivo.

Stando al suo intervento 23846735 nella Discussione Ufficiale della Math Trade di Settembre vi manca all'appello Gianluca Finazzi/Fainaz, che si collega regolarmente. Che si collega regolarmente c'è anche il suo probabile parente Federico Finazzi/kettenefreka, e potete aggiungerlo alla lista.

Perciò, dal popolo degli abitué del math trade vi mancano all'appello:
Michela Losano
Italy
Bricherasio
TO
flag msg tools
mbmbmbmb
Enrico Mezzena
Italy
Rivoli
TO
flag msg tools
Ektor Baboden
Italy
Turin
Piemonte
flag msg tools
mb

A cui si potrebbe aggiungere:
Daniele Tamiatto
Italy
Grugliasco
Torino
flag msg tools
mbmbmbmb

Sono tutti degli affezionati che si collegano frequentemente, perciò avete un'intera settimana d'inserimento in cui ricordargli di partecipare.
Personalmente io sono contento che c'è una No Ship in più.
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Dario birthin74
Italy
Torino
flag msg tools
Qualcuno non aveva nominato anche i Giullari ?

Pillo è un frequentatore di Giocatorino
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
mbmbmbmbmb
daryl74 wrote:
Qualcuno non aveva nominato anche i Giullari ?

Pillo è un frequentatore di Giocatorino

Si, hai ragione, lo ha fatto Gianluca Coletta/Colaglc nella risposta 23811729 nella Discussione Ufficiale della Math Trade Italia - Settembre 2016, se sono rilanciati nella risposta successiva, ma penso che vadano avvisati.

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
1 , 2 , 3  Next »   | 
Front Page | Welcome | Contact | Privacy Policy | Terms of Service | Advertise | Support BGG | Feeds RSS
Geekdo, BoardGameGeek, the Geekdo logo, and the BoardGameGeek logo are trademarks of BoardGameGeek, LLC.