$18.00
GeekGold Bonus for All Supporters: 117.99

7,149 Supporters

$15 min for supporter badge & GeekGold bonus
45.1% of Goal | left

Support:

Recommend
2 
 Thumb up
 Hide
1 Posts

Hospital Rush» Forums » Reviews

Subject: Prime inpressioni su Hospital Rush (italiano) rss

Your Tags: Add tags
Popular Tags: [View All]
Mauro Di Marco
Italy
Firenze
Unspecified
flag msg tools
Visit www.ilsa-magazine.it
mbmbmbmbmb
NOTA: Questo articolo è comparso la prima volta su ILSA (Informazione Ludica a Scatola Aperta), http://www.ilsa-magazine.it/

Anni di studi, fatica e sudore spesi presso la Facoltà di Medicina e adesso, finalmente, state arrivando a conclusione del corso di specializzazione quando... scoprite che l'ospedale sta cercando un nuovo dottore! Quale ghiotta occasione! Peccato che non siate i soli a competere per quel posto; e allora dovrete far vedere che siete il migliore candidato, anche a costo di utilizzare qualche espediente non proprio legale... I materiali contenuti dentro la piccola scatola: segnalini di legno, tabellone, schede personali dei giocatori e carte malato; tutto illustrato in stile caricaturale (e i malati sono parodie di personaggi famosi, come Woody Allergy, Jim Caries, Quentin Quarantino o Malaria Croft).

Si tratta di un rapido gioco di piazzamento lavoratori con una fortissima componente interattiva (anche di tipo distruttivo) strutturato come gioco "di corse": il primo giocatore che raggiunge o supera i 10 punti determina la fine del gioco. Chi alla fine del turno avrà più punti vittoria sarà il vincitore.

Durante il proprio turno i giocatori eseguono due turni di piazzamento lavoratori (ed esecuzione della corrispondente azione) in cui possono eseguire azioni legali, come curare uno dei malati ricoverati (la terapia viene somministrata in modo esclusivo, prenotando il malato), procurarsi i medicinali per curarli, fare i turni di notte per guadagnare qualche soldo in più (da spendere successivamente per completare gli studi di specializzazione -ottenendo alcune utili abilità aggiuntive- o pagarsi l'iscrizione agli esami finali, che possono fruttare una bella fetta degli agognati 10 punti). D'altronde, è possibile anche compiere qualche atto malandrino, sicuramente più lucrativo, come rubare denaro e medicine ai colleghi o corrompere il personale per comprarsi direttamente i punti vittoria. Inoltre, la scheda personaggio associata a ciascun giocatore fornisce altre due opzioni private di azioni illegali, che animano e differenziano le tattiche adottabili. Quale è il rischio nel compiere queste azioni più potenti? Che qualcuno più avanti nell'ordine di turno faccia la spia, incassando soldi per ogni lavoratore truffaldino e obbligando gli altri giocatori a pagare soldi o punti vittoria.

Alla fine del turno ogni paziente curato viene dimesso, fruttando punti a chi lo ha curato. Anche il paziente che è da più tempo all'ospedale viene dimesso (indipendentemente dalle sue condizioni di salute), mentre ne vengono ricoverati di nuovi; si può iniziare con un nuovo turno, a meno di non aver raggiunto le condizioni di fine gioco.

Hospital Rush è un gioco riempitivo dal tema inusuale, così come lo è l'accoppiata piazzamento lavoratori/attacco diretto. Ci sono diversi particolari da tenere sotto controllo, interessanti scelte di temporizzazione da fare, ma dovete essere pronti a perdere ciò che avete accumulato negli ultimi due turni se un paio di avversari hanno deciso di attaccarvi e non vi siete preparati: in un gioco da 40 minuti si tratta di un compromesso accettabile. L'elevato numero di ruoli, con le loro abilità speciali, aumenta la rigiocabilità, fornendo scenari diversi a cui adattarsi. Probabilmente funziona meglio in 5 giocatori che non in 3. Se siete appassionati del controllo totale e non sopportate l'interazione distruttiva nei vostri giochi, sicuramente non fa per voi.
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Front Page | Welcome | Contact | Privacy Policy | Terms of Service | Advertise | Support BGG | Feeds RSS
Geekdo, BoardGameGeek, the Geekdo logo, and the BoardGameGeek logo are trademarks of BoardGameGeek, LLC.