$18.00
GeekGold Bonus for All Supporters: 114.4

6,992 Supporters

$15 min for supporter badge & GeekGold bonus
44.1% of Goal | left

Support:

Recommend
2 
 Thumb up
 Hide
1 Posts

Waggle Dance» Forums » Reviews

Subject: Prime impressioni su Waggle Dance (italiano) rss

Your Tags: Add tags
Popular Tags: [View All]
Mauro Di Marco
Italy
Firenze
Unspecified
flag msg tools
Visit www.ilsa-magazine.it
mbmbmbmbmb

NOTA: Questo articolo è comparso la prima volta su ILSA (Informazione Ludica a Scatola Aperta), http://www.ilsa-magazine.it/

La "waggle dance" è il tipico volo a forma di 8 che le api operaie eseguono per segnalare allo sciame informazioni sulla direzione e distanza a cui si trovano fiori, nettare, polline e sorgenti d'acqua. In Waggle Dance cercherete di essere i primi a produrre una quantità prefissata di miele (5, 7 o 9 celle, a seconda di quanto vogliate far durare la partita).

I giocatori iniziano con 3 celle e sei dadi/ape. Il gioco si sviluppa in turni in cui i giocatori, dopo aver lanciato contemporaneamente tutti i loro dadi, ne assegnano, a turno uno alla volta, ai 7 compiti disponibili. Il valore del dado è sempre rilevante, ma per motivi diversi: mentre per alcune azioni può essere assegnato un solo dado per ciascuno dei valori (quindi al massimo 6 per azione), per altre (quelle che riguardano il proprio alveare) i dadi devono essere uguali a coppie; infine per la raccolta del polline, il valore del dado indica per quale tipo di polline (fra i 6 disponibili) si va a competere.

Quando tutti i giocatori hanno piazzato tutti i loro dadi si risolvono le singole azioni, sempre nel seguente ordine: costruzione di nuove celle (i giocatori ricevono una nuova cella per ogni dado posto su questa azione); schiusa delle uova (ogni uovo nel proprio alveare a cui sono associati due dadi dello stesso valore genera un nuovo dado, utilizzabile dal turno successivo): deposizione di uova (i giocatori ricevono un uovo, da mettere in una cella vuota, per ogni dado); raccolta del polline (per ognuno dei sei colori vengono dati due cubi di polline a chi ha maggioranza dei dadi, uno al secondo - i pollini devono essere messi su celle vuote o con altri pollini, massimo 4 cubi per cella); scambi (per ogni dado è possibile trasformare un uovo o due pollini uguali in un polline del colore desiderato); mellificazione (due dadi uguali in una cella con 4 pollini tutti dello stesso colore generano un miele, rendendo la cella inaccessibile per il resto del gioco; due dadi uguali in celle diverse permettono lo scambio di cubi polline fra le due celle); pesca carte ape regina (i giocatori pescano una delle carte che forniscono abilità speciali monouso per ogni dado). Il turno finisce controllando se si verificano le condizioni di fine gioco e vittoria; in caso di parità vince chi ha meno dadi. Se nessuno vince nel turno corrente, il primo giocatore si sposta in senso orario e inizia un nuovo turno.

Waggle Dance è un classico gioco di piazzamento lavoratori, dove l'unica innovazione sostanziale sta nel valore numerico associato all'inizio del turno a ciascuno dei lavoratori, che impone restrizioni sul suo piazzamento e quindi informazioni agli avversari; il gioco scorre fluido e rapido nei primi turni, quando i dadi a disposizione sono pochi, mentre tende a rallentare un poco con l'avanzare della partita, anche se il metodo di tie-break scoraggia il rastrellamento selvaggio di lavoratori. Non trascurabile il ruolo delle carte, che in alcuni casi sembrano avere un'influenza pesante sull'esito del gioco. La lunghezza ideale sembra quella intermedia (7 celle). Tirando le somme, un buon gioco introduttivo del genere, con bei materiali (i dadi con le cellette esagonali al posto dei puntini sono adorabili!), un'ambientazione divertente e con una dose non trascurabile di aleatorietà.
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Front Page | Welcome | Contact | Privacy Policy | Terms of Service | Advertise | Support BGG | Feeds RSS
Geekdo, BoardGameGeek, the Geekdo logo, and the BoardGameGeek logo are trademarks of BoardGameGeek, LLC.