$18.00
GeekGold Bonus for All Supporters: 115.38

7,035 Supporters

$15 min for supporter badge & GeekGold bonus
44.3% of Goal | left

Support:

Recommend
2 
 Thumb up
 Hide
1 Posts

Speed Cups» Forums » Reviews

Subject: Prime impressioni su Bicchieri Sprint / Speed Cups (italiano) rss

Your Tags: Add tags
Popular Tags: [View All]
Mauro Di Marco
Italy
Firenze
Unspecified
flag msg tools
Visit www.ilsa-magazine.it
mbmbmbmbmb
NOTA: Questo articolo è comparso la prima volta su ILSA (Informazione Ludica a Scatola Aperta), http://www.ilsa-magazine.it/

Cosa è che determina il successo di un gioco riempitivo? Un insieme di poche e semplici regole, materiali accattivanti, la capacità di invogliare a reiterare l'esperienza ludica e, perché no, un qualche elemento catalizzante che faccia leva nell'immaginario di chi lo gioca.

Bicchieri Sprint (originariamente Speed Cups) è un semplice gioco di destrezza, in cui i giocatori cercano, il più rapidamente possibile, di ricostruire con dei bicchierini colorati alcuni pattern indicati su apposite carte "compito".

All'interno della scatola si trovano 20 bicchieri di plastica in 5 diversi colori, un mazzo di 24 carte e un campanello. Le carte rappresentano dei soggetti colorati (nei cinque colori dei bicchierini) con un chiaro sviluppo verticale oppure orizzontale.

Una partita dura 24 manche in ciascuna delle quali viene girata una carta dal mazzo e i giocatori, più rapidamente possibile, devono ricreare con i bicchieri la disposizione dei colori rappresentata sulla carta: allineandoli se lo sviluppo è orizzontale, impilandoli (uno dentro l'altro) se è verticale. Il giocatore che ritiene di aver svolto correttamente il compito suona il campanello per interrompere la manche e sottoporsi ad una verifica. Se il pattern corrisponde a quello sulla carta se la aggiudica, altrimenti viene escluso e si riparte finché la carta viene assegnata. Il giocatore col maggior numero di carte alla fine del gioco vince la partita.

Bicchieri Sprint, nella sua categoria, centra perfettamente l'obiettivo: è un gioco semplice e intuitivo; inoltre la campanella fornisce quell'elemento magnetico che può renderlo memorabile. Si tratta di un gioco di puro intrattenimento, in cui la risata e la condivisione di divertimento prendono (giustamente) il sopravvento sulla vittoria. Nella sua semplicità mantiene una interessante componente educativa, sia per giocatori in età scolare che per quelli in età prescolare (4/5 anni), proprio per le abilità coinvolte. Stupisce, a tale proposito, il limite inferiore di età consigliato, fissato a 6 anni: piccoli giocatori di 5 anni possono giocare tranquillamente fra loro.

Di recente è uscito Speed Cups 2, che può essere usato come espansione (per arrivare fino a 6 giocatori) e ha carte con compiti un po' più variegati (mescolando i due tipi di pattern da riprodurre).
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Front Page | Welcome | Contact | Privacy Policy | Terms of Service | Advertise | Support BGG | Feeds RSS
Geekdo, BoardGameGeek, the Geekdo logo, and the BoardGameGeek logo are trademarks of BoardGameGeek, LLC.