Warriors & Traders: Medioevo è un'espansione che richiede il gioco base Warriors & Traders. Questo regolamento farà riferimento al gioco e all'espansione come ad un tutt'uno. È possibile combinare questa espansione con l'espansione Warriors & Traders: Italia e con qualsiasi altra mappa o espansione esistente e futura. Fare riferimento ad eventuali regole specifiche.
L'espansione Medioevo apporta miglioramenti in Warriors & Traders offrendo maggiore interazione tra i giocatori mediante negoziazione, campagne militari e risoluzioni di pace. Le nuove caratteristiche includono ordine di turno variabile e abilità speciali per i giocatori. Le caratteristiche esistenti, controllo dell'area, scelta dell'azione e commercio sono state ampliate. Il metodo di combattimento deterministico è stato rimpiazzato da un più accattivante sistema tattico.
L'ambientazione di gioco riprende il Medioevo Europeo. I giocatori assumono il ruolo di Sovrani di Nazioni in piena espansione ed in guerra per il predominio. Ogni giocatore è chiamato allo sviluppo di tecnologie per il proprio Paese, all'impegno commerciale, all'edificazione di fortezze ed alla conquista dei territori confinanti nel tentativo di forgiare un impero.
Il gioco è pensato per 2 a 6 giocatori, con una durata approssimativa di 20-40 minuti / giocatore. Si possono pianificare partite libere, in cui ogni giocatore compete per se stesso, ma anche competere a squadre (2 vs.2, 3 vs. 3). Quest'ultimo sistema di gioco è consigliato unicamente a giocatori esperti.