$20.00
Information
Board Game
Name
Bibidi Bobidi Brew
Version Nickname
Italian first edition
Alternate Names
Version Publisher
Year Published
 
Product Code
 
Dimensions
Medium Square (e.g. Ticket to Ride)
Weight
 
Languages
Italian
Release Date
 
Release Comment
 
Release Status
Unreleased
Pre-order Type
 
Pre-order URL
 
Pre-order Start Date
 
Pre-order End Date
 
 Corrections
 Clone
 Customize View
xml RSS Feed 
Facebook Twitter Delicious Google
ObjectID: 245736
Description Edit | History

Bibidi Bobidi Brew è un party game per 3-5 persone davvero divertente, in cui i giocatori sono coinvolti nella partita in ogni momento, grazie ad un’elevata interazione.
I materiali sono piuttosto buoni (carte resistenti, segnalini di legno e cartoncino solido) e funzionali. Le illustrazioni delle carte sono divertenti ed a tema, anche se nel complesso il gioco può rimanere abbastanza astratto. Fatto importante è che pur avendo un testo, le carte sono “leggibili” in ogni caso grazie ai simboli di riferimento, che spiegano il potere primario e secondario di ogni carta.
La meccanica di gioco è tra le più semplici. All’inizio di ogni round, i giocatori scelgono in segreto 5 tra i 12 ruoli disponibili (ognuno ha il suo mazzo), poi il primo giocatore ne sceglierà una dichiarando: “Io sono …” terminando con il nome del personaggio (o del suo ruolo). A questo punto il turno passa al giocatore alla sua sinistra che:
1) se non ha quel personaggio deve passare,
2) se invece lo ha scelto tra le sue 5 carte può dichiarare o
“No, sono io …”, togliendo all’altro la possibilità di utilizzare il potere primario,
oppure
“Così sia!”, utilizzando subito il potere secondario.
Il turno prosegue così finché tutti i giocatori hanno scelto una delle precedenti opzioni. Alla fine del giro, solo un giocatore utilizzerà il potere primario (Quello che avrà terminato dicendo “Io sono …”), mentre più di uno potrebbe aver scelto il potere secondario.
A questo punto il giocatore che ha svolto l’abilità primaria, deve giocare una carta e dichiarare di essere quel personaggio (chi gioca per primo non può scegliere la secondaria), e si continua così fino a quando tutti i giocatori avranno giocato le 5 carte scelte. Poi s’inizia un nuovo round.

Tramite i poteri dei ruoli, i giocatori potranno raccogliere ingredienti e pezzi d’oro e completare le pozioni nei calderoni (e guadagnare i relativi punti vittoria).
Facile intuire il grande grado d’interazione di Bibidi Bobidi Brew, in cui ad ogni round i giocatori si possono sottrarre le azioni e/o interferire nei piani degli altri rubando ingredienti o pezzi d’oro (con il Monaco questuante o il Ladro). Aggiungiamoci che la durata di una partita si aggira intorno all’ora o meno (quindi si può infilare in qualsiasi serata), ed è facile capire come questo gioco possa conquistare e divertire.

Un gioco allegro e divertente, adatto a tutti.

Front Page | Welcome | Contact | Privacy Policy | Terms of Service | Advertise | Support BGG | Feeds RSS
Geekdo, BoardGameGeek, the Geekdo logo, and the BoardGameGeek logo are trademarks of BoardGameGeek, LLC.