Recommend
2 
 Thumb up
 Hide
152 Posts
1 , 2 , 3 , 4 , 5  Next »  [7] | 

BoardGameGeek» Forums » Game Groups » Europe » Italy

Subject: NO-SHIP Math Trade - Play 2015 - Discussione ufficiale rss

Your Tags: Add tags
Popular Tags: [View All]
Gabriele Radaelli
Italy
Seregno
MB
flag msg tools
badge
Avus paternus meus centum annos vixit quod se facebat CAZZOS SUOS
mbmbmbmbmb
UPDATE #4: I risultati sono CONFERMATI! Ci vediamo a Play 2015!

-----------------------------------------------------------

UPDATE #3: I nuovi risultati sono disponibili all'interno dell'OLWLG. AVETE 24 ORE DI TEMPO A PARTIRE DA ORA PER SEGNALARMI EVENTUALI ERRORI NEI RISULTATI! FINO AD ALLORA NON SCAMBIATE NULLA, ATTENDETE LA MIA CONFERMA!

UPDATE #2: I risultati sono disponibili all'interno dell'OLWLG. AVETE FINO ALLA MEZZANOTTE DI DOMANI PER SEGNALARMI EVENTUALI ERRORI NEI RISULTATI! FINO AD ALLORA NON SCAMBIATE NULLA, ATTENDETE LA MIA CONFERMA

UPDATE #1: E' ora possibile effettuare il submit della propria wantlist. Avete tempo fino alle ore 22 di Venerdì 20 Marzo. Ricordate: verificate sempre dopo il submit di aver ricevuto la geekmail di conferma. Se non l'avete ricevuta la procedura non è andata a buon fine e dovete ripeterla!

E' iniziata la NO-SHIP Math Trade - Play 2015, la migliore occasione di scambiare giochi durante la manifestazione.

Che cos'è una Math Trade?

La Math Trade è un sistema di scambio di giochi in scatola tra un gruppo di persone.
Questo sistema è chiamato Math Trade (scambio matematico) poiché è gestito da un algoritmo, impostato per soddisfare il maggior numero possibile di utenti (massimizzando il numero degli scambi) ed operando sempre in modo da far ottenere ai partecipanti soltanto giochi che loro stessi hanno indicato.
Nessuno scambio è casuale, partecipando alla math trade otterrete solo giochi che avete indicato voi stessi di voler ricevere in cambio di un vostro specifico titolo.

Cosa serve per partecipare?

Per partecipare alla Math Trade occorre essere iscritti a BoardGameGeek e richiedere un accesso all'OLWLG. E ovviamente voglia di scambiare e divertirsi!

Come Funziona?

La Math Trade è un procedimento che si divide in più fasi: nella prima fase, i partecipanti inseriscono nella lista numerata i giochi che sono disposti a scambiare (senza ancora nessun impegno: nella fase due possono cambiare idea e decidere di non scambiare uno o piu' titoli).
La seconda fase scatta il giorno previsto per la chiusura della lista: gli utenti avranno a questo punto due giorni per indicare quali giochi della lista vogliono ricevere in cambio di un proprio titolo (ad esempio: sono disposto ad inviare il mio Carcassonne in cambio di Puerto Rico, inoltre sono disposto ad inviare il mio Carcassonne o il mio Descent in cambio di Agricola).
Al termine della seconda fase, il moderatore avvia l'algoritmo che come risultato genera il maggior numero possibile di scambi tra gli utenti (esempio: Io invio Descent a Luca, Luca invia Puerto Rico ad Andrea, Andrea invia Agricola a me).
Nella terza fase, ogni utente, in base al risultato della Math Trade, contatta i destinatari dei propri titoli per avere il loro indirizzo e spedisce i giochi, al contempo comunicherà il suo indirizzo per poter ricevere i titoli che ha ottenuto.
Gli utenti ricevono i giochi da loro indicati, in cambio dei giochi che non volevano più.
Se l'algoritmo non ha potuto farvi ottenere i giochi che volevate, non dovrete inviare niente.

Cosa cambia in questa Math Trade rispetto al solito?

A differenza di una normale Math Trade, la No-Ship (nessuna spedizione) prevede SOLO ED ESCLUSIVAMENTE lo scambio a mano nelle giornate di PLAY 2015 (Sabato 11 Aprile 2015 - Domenica 12 Aprile 2015), quindi non saranno previste spedizioni ma sarà richiesto di specificare bene nelle vostre inserzioni le giornate in cui potete essere presenti alla manifestazione.

Link alla lista

La scadenza per mettere gli oggetti in lista è: Mercoledì 18 Marzo 2015 alle ore 22-00

La scadenza per inviare la propria Want List è: Venerdì 20 Marzo alle ore 22-00

Pubblicizzate l'iniziativa tra i vostri amici e il vostro club di gioco, più siamo a partecipare, più scambi concluderemo tutti quanti!

-----------------------------------------------------
Link all'OLWLG
Il Papiro Esplicativo (regolamento e istruzioni)
Domande Frequenti (FAQ in italiano)
Lista dei Math Trade Italiani
Voci sui Math Trade Italiani
-----------------------------------------------------
3 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Gabriele Radaelli
Italy
Seregno
MB
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
Partita!

La trovi qui: https://boardgamegeek.com/geeklist/188395/no-ship-math-trade...

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Gabriele Radaelli
Italy
Seregno
MB
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
Vorrei evidenziare a tutti due punti che sono cambiati rispetto al passato.

Quote:
REGOLA#4: Siate il più obiettivi possibile nel valutare i vostri giochi. Utilizzate il sistema di valutazione qui sotto e nel dubbio, VALUTATELI SEMPRE VERSO IL BASSO! INSERIRE DESCRIZIONI PALESEMENTE DISCORDANTI CON L'OGGETTO SCAMBIATO, OLTRE ALL'OBBLIGO DI COMPENSARE L'UTENTE CHE HA RICEVUTO L'OGGETTO, COMPORTERA' L'AMMONIZIONE FORMALE DELL'UTENTE E L'OBBLIGO DI INTEGRARE LE INSERZIONI NELLE SUCCESSIVE MATH TRADE CON FOTO DEGLI OGGETTI FINO ALLO SCADERE DELL'AMMONIZIONE (1 ANNO)!
Come scritto su un'altra discussione sono contrario al ban a meno di gravi infrazioni, ma un "deterrente" per le descrizioni sbagliate o fatte con poca cura, viste le problematiche nell'ultima math trade, è d'obbligo. Va da sè che in caso di recidiva scatterà automatica il ban PERMANENTE dell'utente dalle Math Trade

Quote:
3) SE per qualsiasi motivo non potete essere presenti nelle giornate che avete indicato nelle offerte, è inteso che, dopo la conclusione della manifestazione, i costi di spedizioni per gli oggetti che non avete potuto consegnare e per quelli che non avete potuto ricevere, in mancanza di accordi diversi tra le parti, sono A VOSTRO CARICO.
Per uniformarmi con altre math trade no-ship DA QUESTA Math Trade è responsabilità di chi salta l'appuntamento provvedere ad eventuali costi di spedizioni dei giochi che non ha consegnato e di tutti i giochi che non ha ritirato.
6 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Stefano Castelli
Italy
Rome
flag msg tools
designer
mbmbmbmbmb
Eccomi!

Stasera aggiungo.

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
◄ əpıʌɐp ►
Italy
Bologna
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
Purtroppo non so ancora se potrò essere presente a Play... Per cui BUON DIVERTIMENTO!

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
Country side area north of Rome
flag msg tools
badge
I'm a feder-allergic and I blame the Klingon for not having smashed the Federation in time to save us from Star Trek serials.
mbmbmbmbmb
Bayushi Sezaru wrote:
Purtroppo non so ancora se potrò essere presente a Play... Per cui BUON DIVERTIMENTO!
Io non ci sarò di sicuro, ma se c'è qualcosa d'interessanti potrei trovarnmi un corriere.
Ma poi ci sarebbe la Math Trade Italiana e c'è quella Europea. Beh, se c'è qualcosa di veramente interessante ....

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
andrea melegari
Italy
parma
Italy
flag msg tools
mbmbmb
Sylla piace proprio a tutti vedo...

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
badge
I'm a feder-allergic and I blame the Klingon for not having smashed the Federation in time to save us from Star Trek serials.
mbmbmbmbmb
buzzlightyear wrote:
L'importante è che non gli apprichi la duplicate protection se no, com'è già capitato, te li trovi tutti sul groppone. ninja

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Marco Costantini
Italy
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Scrivo anche qui che nel forum della Tana non ho avuto risposta

Eessendo la prima vorrei qualche consiglio.
Ad esempio, leggo che, chiaramente, non sempre si riesce ad avere qualcosa. Quindi chiedo: se ho adocchiato in particolare un titolo, come mi conviene agire per avere più possibilità di averlo? Diciamo che per ora potrei mettere diciamo sei lotti, tre di giochi di ruolo e tre di ghiochi da tavolo. Mi conviene puntare tutto su quell'unico titolo, o mi conviene sparpagliare le offerte anche su cose che mi interessano di meno, cercando di smuovere di più le acque nella speranza di portare a casa almeno qualcosa?

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Alessandro Binosi
Italy
Calvisano
Brescia
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Ciao Marco. Indubbiamente il fulcro della trade è la fortuna ma più giochi hai da offrire in cambio di un titolo e più alte saranno le probabilità di successo . Personalmente non sceglierei titoli che non mi interessano. In più, se non scambi, potrai ugualmente contattare gli interessati ai tuoi titoli e trovare un accordo.

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
legax wrote:
Essendo la prima vorrei qualche consiglio.
Ad esempio, leggo che, chiaramente, non sempre si riesce ad avere qualcosa. Quindi chiedo: se ho adocchiato in particolare un titolo, come mi conviene agire per avere più possibilità di averlo? Diciamo che per ora potrei mettere diciamo sei lotti, tre di giochi di ruolo e tre di ghiochi da tavolo. Mi conviene puntare tutto su quell'unico titolo, o mi conviene sparpagliare le offerte anche su cose che mi interessano di meno, cercando di smuovere di più le acque nella speranza di portare a casa almeno qualcosa?
Tu punta tutti sul tuo bersaglio principale. E poi punta anche sugli altri, se becchi il primario lo fai con uno dei giochi offerti, e gli altri andrebbero sprecati, ovvero sia provaci perché non si sa mai.
legax wrote:
Scrivo anche qui che nel forum della Tana non ho avuto risposta
Aggiungo che, essendo il math trade una cosa di BGG, trovo inutile chiedere sulla Tana.

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Marco Donghi
Italy
Near Milan
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Io vorrei un plauso a texwiller88 le cui offerte monetarie, se andassero tutte in porto, attualmente ammonterebbero a 2.383 euro. Complimenti!
3 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Alessandro Binosi
Italy
Calvisano
Brescia
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Vittek wrote:
Io vorrei un plauso a texwiller88 le cui offerte monetarie, se andassero tutte in porto, attualmente ammonterebbero a 2.383 euro. Complimenti!
...alla faccia della crisi !?!?
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
ilbino wrote:
Vittek wrote:
...alla faccia della crisi !?!?
Perché non tenete conto di quelle che al momnento ha fatto nella math trade europea.
Comunque non vi preoccupate, vi posso assicurare che è solvibile. cool
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Marco Costantini
Italy
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Vittek wrote:
Ecco, da niubbo della cosa potete spiegarmi anche cosa sono quelle offerte in denaro?

Domanda banale ma necessaria:
diciamo che io metta a disposizione un gioco, ma che, a prima fase conclusa, al momento di scegliere qualcosa in cambio, non trovi nulla che ritenga adeguato.
Ora, se nella want list non spunto nulla nella colonna di quel gioco dovrei non dover ricevere nulla in cambio; in pratica quindi è come se andassi a cancellare una mia offerta che non voglio più fare.
E' giusto così? E' così semplice?

Grazie.

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
legax wrote:
Vittek wrote:
Ecco, da niubbo della cosa potete spiegarmi anche cosa sono quelle offerte in denaro?
Soldi, ovvero sia, se tu spunti un'offerta da 30€ e va in porto lo scambio, chi ha offerto i 30€ te li deve dare. Antonio/texwiller88 ha fatto un serie di offerte in denato la cui somma finale è di 2393 euro.
legax wrote:
Domanda banale ma necessaria:
diciamo che io metta a disposizione un gioco, ma che, a prima fase conclusa, al momento di scegliere qualcosa in cambio, non trovi nulla che ritenga adeguato.
Ora, se nella want list non spunto nulla nella colonna di quel gioco dovrei non dover ricevere nulla in cambio; in pratica quindi è come se andassi a cancellare una mia offerta che non voglio più fare.
E' giusto così? E' così semplice?
Se non hai fleggato non hai fatto l'offerta e non ricevi l'oggetto. L'offerta diventa definitiva quando, dopo la chiusura degli inserimenti, farai il submit.

legax wrote:
Grazie.
Prego.

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Stefano Castelli
Italy
Rome
flag msg tools
designer
mbmbmbmbmb
buzzlightyear wrote:
Strano, eh?

Tempo fa era la volta di Ostia.

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
antonio martino
Italy
Roma
italy
flag msg tools
Vittek wrote:

chi ti dice che non li paherei per dei giochi validi?? arrrhninja

cmq a parte tutto, vi garantisco che qualsiasi offerta è iper controllabile se si ha un minimo di familiarità con la gestione della want list... alla fine prendi solo quello per cui offri... e se davvero tutti accettassero le mie offerte sarei ben felice di spendere mooolti soldi!!
ma aimeh non è così, e come puoi vedere nelle passate edizioni, non ho mai speso piu di un 100/150 euro...
vedremo questa se sarò più fortunato

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
silvia eramo
Italy
Milano
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Anch'io ho un dubbio: è possibile aggiungere come sweetener una somma in denaro? Vorrei infatti alzare il valore di un gioco, aggiungendo dei soldi, anziché un secondo gioco. Se fosse possibile, mi scrivete la corretta sintassi da utilizzare?
grazie mille per la risposta :-)

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
a_silvia wrote:
Anch'io ho un dubbio: è possibile aggiungere come sweetener una somma in denaro? Vorrei infatti alzare il valore di un gioco, aggiungendo dei soldi, anziché un secondo gioco. Se fosse possibile, mi scrivete la corretta sintassi da utilizzare?
grazie mille per la risposta :-)
Personalmente lo permetterei, ma non è permesso. Comunque sia può essere una tattica sbagliata per puntare ad un determinato scambio, nel senso che non è detto che attireresti su di te le attenzioni di chi ha il gioco che ti interessa.
Personalmente farei attenzione a cosa metto come sweetner. Per me se tu mi offri un gioco x con delle sue espansioni lo rendi più interessante, ma se gli aggiungi altri giochi che, oltre ad umentare le tue spese di spedizione, verrebbero ad ingombrare i mie scaffali, ne diminuisci, e di molto, l'interesse. E per di più mi costringeresti a future spese di spedizione per liberarmi, in prossime math trade, dei giochi non voluti.
Spero di esserti stato utile.
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
silvia eramo
Italy
Milano
flag msg tools
mbmbmbmbmb
BlackSheeper wrote:

Personalmente lo permetterei, ma non è permesso.
Peccato
Proprio perché condivido la tua opinione sull'offerta fatta da più giochi, avevo chiesto se era possibile proporre un'offerta "gioco X + qualche soldino", in questo modo, se qualcuno era interessato al mio gioco, anche se di valore commerciale inferiore al suo, avrebbe potuto essere allettato dalla mia offerta. Nella mia idea, per esempio, anche un gioco di valore tipo 15 euro, se affiancato a un'offerta in denaro, tipo 10 euro, sarebbe potuto diventare appetibile in scambio con un gioco di valore 25 euro. Se invece non è permesso, allora si può offrire solo un'intera somma di denaro per i giochi "più grossi", in mancanza di giochi di analogo valore da offrire. Peccato, ma tant'è: queste son le regole del gioco.
Grazie per la risposta.

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
a_silvia wrote:
Nella mia idea, per esempio, anche un gioco di valore tipo 15 euro, se affiancato a un'offerta in denaro, tipo 10 euro, sarebbe potuto diventare appetibile in scambio con un gioco di valore 25 euro.
Ho sottolineato la frase che evincie il tuo problema, che è comune a tanti altri, ovvero sia che pensate al solo scambio diretto che può essere riassunto così:
"Io Silvia offro il mio offro il mio gioco Panzone più 10 euro per il gioco Sfavillante di Luca"

Ma così ti limiti perché trascuri le catene di scambi. Quando pensi agli scambi devi pensare che può capitare questo.
Tu (Silvia) offri il tuo Domaine per il Go West! di Luca, che lo ha offeerto per il Home Sweet Home di Enrico, che lo ha offerto per il Black Sheep di Gioacchino che, a sua volta ti ha proposto di scambiarlo con il tuo Domaine.
Fissati bene questo (breve) esempio di catena di scambi, perché è così che si smuove la maggior parte degli scambi. Perciò, fermo restando che, come pensiamo sia io che te, attrae più un gioco+10€ che il gioco da solo, non ti creare l'inutile ostacolo psicologico di fare uno scambio alla pari perché non è detto che tu mandi il tuo gioco con quello che vuoi, il più delle volte riceverai il gioco che vuoi perché manderai il gioco che hai offerto ad una terza persona.
Tieni conto che nei due scambi che ho fatto nell'ambito di math trade Europee per soli wargames sono finito in due catene, una di 25 persone ed una di 37.
a_silvia wrote:
Se invece non è permesso, allora si può offrire solo un'intera somma di denaro per i giochi "più grossi", in mancanza di giochi di analogo valore da offrire. Peccato, ma tant'è: queste son le regole del gioco.
Lo so e continuo a dire che andrebbero cambiate, anche perché non esisterebe mai il pericolo di scambi soldi su soldi, che sono giustamente bannati.
a_silvia wrote:
Grazie per la risposta.
Prego.
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Alessandro Binosi
Italy
Calvisano
Brescia
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Si ricorda gentilmente ai signori Vincenzo DC (Druentoviking), ♫ ♫(matmo) e Paolo C (Dessotedigo) di conformare le offerte monetarie secondo indicazioni suggerite, grazie.

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
ilbino wrote:
Si ricorda gentilmente ai signori Vincenzo DC (Druentoviking), ♫ ♫(matmo) e Paolo C (Dessotedigo) di conformare le offerte monetarie secondo indicazioni suggerite, grazie.
Galeotto fu il copia ed incolla. Però, più che qui facevi meglio a mettere un commento sotto all'item, così la gente vedeva subito il problema. Dove mi sono accorto l'ho fatto.

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Alessandro Binosi
Italy
Calvisano
Brescia
flag msg tools
mbmbmbmbmb
ilbino wrote:
Grazie a Paolo C che ha già provveduto. Commento lasciato all'item per matmo
thumbsup

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
1 , 2 , 3 , 4 , 5  Next »  [7] |