Recommend
8 
 Thumb up
 Hide
164 Posts
1 , 2 , 3 , 4 , 5  Next »  [7] | 

BoardGameGeek» Forums » Game Groups » Europe » Italy

Subject: Math Trade Italia - Maggio 2015 - Discussione Ufficiale rss

Your Tags: Add tags
Popular Tags: [View All]
Gabriele Radaelli
Italy
Seregno
MB
flag msg tools
badge
Avus paternus meus centum annos vixit quod se facebat CAZZOS SUOS
mbmbmbmbmb
Risultati CONFERMATI, potete scambiarvi gli oggetti!

Appuntamento a Luglio con la prossima Math Trade Italia!

-----------------------------

UPDATE #2: I risultati sono disponibili all'interno dell'OLWLG. Avete 24 ore a partire da adesso per segnarlarmi eventuali errori nei risultati. NON SCAMBIATEVI NULLA, ATTENDETE PRIMA LA MIA CONFERMA!

UPDATE #1: potete fare il submit delle liste. Avete tempo fino alle ore 22:00 di mercoledì 20 Maggio (minuto più minuto meno). Ricordate: verificate sempre di aver ricevuto la geekmail di conferma del submit ogni volta che lo fate. Se non vi è arrivata dovete ripetere la procedura!

E' iniziata la VENTISEIESIMA Math Trade Italia, la migliore occasione per scambiare giochi in scatola.

Che cos'è una Math Trade?

La Math Trade è un sistema di scambio di giochi in scatola tra un gruppo di persone.
Questo sistema è chiamato Math Trade (scambio matematico) poiché è gestito da un algoritmo, impostato per soddisfare il maggior numero possibile di utenti (massimizzando il numero degli scambi) ed operando sempre in modo da far ottenere ai partecipanti soltanto giochi che loro stessi hanno indicato.
Nessuno scambio è casuale, partecipando alla math trade otterrete solo giochi che avete indicato voi stessi di voler ricevere in cambio di un vostro specifico titolo.

Cosa serve per partecipare?

Per partecipare alla Math Trade occorre essere iscritti a BoardGameGeek e richiedere un accesso all'OLWLG. E ovviamente voglia di scambiare e divertirsi!

Come Funziona?

La Math Trade è un procedimento che si divide in più fasi: nella prima fase, i partecipanti inseriscono nella lista numerata i giochi che sono disposti a scambiare (senza ancora nessun impegno: nella fase due possono cambiare idea e decidere di non scambiare uno o piu' titoli).
La seconda fase scatta il giorno previsto per la chiusura della lista: gli utenti avranno a questo punto due giorni per indicare quali giochi della lista vogliono ricevere in cambio di un proprio titolo (ad esempio: sono disposto ad inviare il mio Carcassonne in cambio di Puerto Rico, inoltre sono disposto ad inviare il mio Carcassonne o il mio Descent in cambio di Agricola).
Al termine della seconda fase, il moderatore avvia l'algoritmo che come risultato genera il maggior numero possibile di scambi tra gli utenti (esempio: Io invio Descent a Luca, Luca invia Puerto Rico ad Andrea, Andrea invia Agricola a me).
Nella terza fase, ogni utente, in base al risultato della Math Trade, contatta i destinatari dei propri titoli per avere il loro indirizzo e spedisce i giochi, al contempo comunicherà il suo indirizzo per poter ricevere i titoli che ha ottenuto.
Gli utenti ricevono i giochi da loro indicati, in cambio dei giochi che non volevano più.
Se l'algoritmo non ha potuto farvi ottenere i giochi che volevate, non dovrete inviare niente.

Link alla lista

La scadenza per mettere gli oggetti in lista è: Lunedì 18 Maggio 2015 alle ore 22-00

La scadenza per inviare la propria Want List è: Mercoledì 20 Maggio 2015 alle ore 22-00

Pubblicizzate l'iniziativa tra i vostri amici e il vostro club di gioco, più siamo a partecipare, più scambi concluderemo tutti quanti!

-----------------------------------------------------
Link all'OLWLG
Il Papiro Esplicativo (regolamento e istruzioni)
Domande Frequenti (FAQ in italiano)
Lista dei Math Trade Italiani
Voci sui Math Trade Italiani
-----------------------------------------------------
4 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Lance Codarin
Italy
Udine
flag msg tools
mbmbmbmbmb
segnalo l'evento pordenonese "NAONISCON" il 17 maggio come possibile luogo di scambio "anticipato" nel caso ci fosse interesse a scambiare dei giochi prima che parta l'algoritmo

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Gianluca Coletta
Italy
Roma
flag msg tools
mbmbmbmbmb
C'è anche Carrara dal 30 maggio

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
Country side area north of Rome
flag msg tools
badge
I'm a feder-allergic and I blame the Klingon for not having smashed the Federation in time to save us from Star Trek serials.
mbmbmbmbmb
Darklaw90 wrote:
segnalo l'evento pordenonese "NAONISCON" il 17 maggio come possibile luogo di scambio "anticipato" nel caso ci fosse interesse a scambiare dei giochi prima che parta l'algoritmo

Per Pordenone potete scambiare anche lì, basta che poi siate abbastanza veloci per cancellare correttamente gli items dalla lista ufficiale.

Colaglc wrote:
C'è anche Carrara dal 30 maggio

Prendo nota.

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Federico Luca
United Kingdom
Nottingham
Nottinghamshire
flag msg tools
Buy, Play, Trade. Not necessarily in this order! :p
badge
I'm so delicious!!!
mbmbmbmbmb
Dal 30 maggio al 2 giugno EtnaComics 2015 per tutti coloro che si troveranno dalle parti di Catania.
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
badge
I'm a feder-allergic and I blame the Klingon for not having smashed the Federation in time to save us from Star Trek serials.
mbmbmbmbmb
ifreddy wrote:
Dal 30 maggio al 2 giugno EtnaComics 2015 per tutti coloro che si troveranno dalle parti di Catania.

Perfetto, ma poi gliela fate la No Ship? Io ve lo consiglierei caldamente.

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Federico Luca
United Kingdom
Nottingham
Nottinghamshire
flag msg tools
badge
I'm so delicious!!!
mbmbmbmbmb
Mi piacerebbe ma da solo non ho il tempo di accollarmi tutto. E con l'associazione con la quale saro` presente la vedo mooolto difficile purtroppo. Io comunque ci provo sempre. In ogni caso ti ringrazio per il consiglio!

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Federico Luca
United Kingdom
Nottingham
Nottinghamshire
flag msg tools
badge
I'm so delicious!!!
mbmbmbmbmb
Aggiungo due note per chi fosse alle prime armi con la math trade e/o non avesse capito a fondo il meccanismo (che in sostanza sono i consigli che ho ricevuto io dai veterani quando anche io ero alle prime armi). Preciso che sono semplici consigli, nessun obbligo o cose simili, solo minuzie che secondo me potrebbero migliorare una math trade:

- Lo scambio NON E` diretto. Il ragionamento del tipo "il mio gioco vale 50 euro non metto in wantlist giochi che valgono di meno" per me non ha senso. Siete qui per scambiare, a prescindere da quanto e` costato un gioco. Anche se di solito si tende a scambiare giochi piu` o meno simili come "valore", nulla vi impedisce di mettere fantascatti in wantlist segnando caverna come scambiabile. Come hanno indicato piu` volte Gorgoneion e Gavhriel, se io volessi scambiare Descent per Agricola l'iter sarebbe che Io invio Descent a Luca, Luca invia Puerto Rico ad Andrea, Andrea invia Agricola a me. Diverso dal cercare lo scambio diretto con qualcuno/a che ha agricola e vuole descent.

- Per evitare di andare con 0 scambi fate una wantlist numerosa. La scorsa math trade aveva poca roba a causa della concomitanza con la no-ship della play, in questa penso ci saranno molti piu` giochi. Volete farmi credere che non troverete roba interessante??
- Piccola aggiunta al punto 2: io stesso quando metto un gioco in wantlist che mi interessa particolarmente, metto di default il segno di spunta su tutti i miei giochi, a prescindere dal loro valore. Non costa niente a nessuno quindi perche` no? Se vedete nei wants (ad esempio) giochini per un vostro titolone, sapete che se non li volete non li avrete e quindi non scambierete il giocone vostro per quelli. Al limite voi (chiamati ipoteticamente B) avrete il gioco di C che volevate, C (se lo vuole) si prende il giochino da A e a quest'ultimo arrivera` il vostro gioco. Tutti hanno avuto quello che volevano. Come ho scritto sopra, e` piu` usuale vedere scambi tra giochi simili ma non deve essere un vincolo. Altrimenti gli zeri nei risultati continueranno a fioccare copiosi!

Insomma, per come la vedo io, la math trade e` un'occasione per avere giochi nuovi (e giochi nuovi per me significa a me sconosciuti) e/o introvabili, soprattutto per gente come me che non ha (purtroppo) molti soldi da poter spendere per incrementare la propria ludoteca personale.

Chiedo scusa per l'eventuale ridondanza ma dopo la scorsa trade ed aver visto ancora una volta certi discorsi sentivo di dover mettere in chiaro queste cosette. Poi ovviamente sono tutti/e liberi/e di fare come meglio credono, ho gia` specificato che questi non sono altro che consigli amichevoli!
Buona trade (e buon gioco) a tutti!

P.S. Altra piccolissima nota che non vuole accusare nessuno/a o altre cose brutte: Sempre per come la vedo io questa e` una piattaforma di scambi. Nonostante chi mi conosce sa che non mi entusiasmi (per usare un eufemismo) comprendo la presenza della possibilita` di mettere offerte monetarie come merce di scambio (soprattutto per chi non puo` spedire perche` lontano/a o non ha nulla da scambiare ma vuole partecipare). Questo pero` non dovrebbe (anzi non deve) portare a considerare la math trade un mercatino dove vendere giochi, accettando solo le suddette offerte. Paradossalmente potrebbe capitare (spero di no) di prendere solo offerte economiche e poi scambiare in privato dopo la trade. Questa e` a mio avviso la cosa piu` deleteria che si possa fare. Ma ho sempre scommesso "all in" sulla buona fede di tutti i partecipanti e continuero` a farlo. Questo post-scriptum mette solo le mani avanti in modo arrogante e "provocante"
Grazie se avete deciso di perdere tempo a leggere un wall post come questo. Cheers!
9 
 Thumb up
0.01
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
Gabriele,

una domanda amletica:
"Percé la math trade deve partire Lunedì? Ma non era meglio farla partire dalle 24.00 di Venerdì scorso, così la gente aveva tutto un altro fine settimana per inserire le sue offerte?"

L'ho buttata lì.

Paolo
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Gabriele Radaelli
Italy
Seregno
MB
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
Perchè venerdì non ci sono e il sabato e la domenica lavoro/mi faccio i fatti miei.

Basta come risposta?
3 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Gabriele Radaelli
Italy
Seregno
MB
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
Partita!

https://www.boardgamegeek.com/geeklist/191089/math-trade-ita...

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
antonio martino
Italy
Roma
italy
flag msg tools
buona math trade a tutti!

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Diego Inserauto & Maria Angela Rastetter
Italy
Bagheria (PA)
Italy
flag msg tools
mbmbmbmbmb
E buon pro vi faccia!

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Lucas Smith
Germany
Munich
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Ciao a tutti!

The usual hint: (I have taken part in the Italian Math Trade before.)
I live in Germany. If you win one of my items (starting at #182), it will be shipped to Italy for free.*
*For the bigger games with the exceptions of Livigno and Campione d'Italia; see individual items

In return I will mostly be interested in money. In case I am receiving any money from you, you will be able to send me the money via Paypal or SEPA bank transfer ("bonificio bancario") just as you would send it to an Italian (without any additional fees).

If you have any questions, feel free to ask me.

All of my games come from a smoke and pet free home!
Tutti i giochi provengono da una casa di non fumatori, senza animali domestici!

Tanti auguri per la trade
11 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Nicola Pertici
Italy
Certaldo
Firenze
flag msg tools
badge
I'm the best in space
mbmbmbmbmb
You're always welcome Lucas

Buona trade a tutti! Non appena ho finito di fare le foto ai giochi metto tutto in lista

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Lance Codarin
Italy
Udine
flag msg tools
mbmbmbmbmb
we really appreciate your participation Lucas!

i would gladly ship outside italy if it was possible but unfortunately i don't have the means to afford that so that's why personally i prefer not to ship outside italy!

but you are always welcome!

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
antonio martino
Italy
Roma
italy
flag msg tools
smithlucas wrote:
Ciao a tutti!

The usual hint: (I have taken part in the Italian Math Trade before.)
I live in Germany. If you win one of my items (starting at #182), it will be shipped to Italy for free.*
*For the bigger games with the exceptions of Livigno and Campione d'Italia; see individual items

In return I will mostly be interested in money. In case I am receiving any money from you, you will be able to send me the money via Paypal or SEPA bank transfer ("bonificio bancario") just as you would send it to an Italian (without any additional fees).

If you have any questions, feel free to ask me.

All of my games come from a smoke and pet free home!
Tutti i giochi provengono da una casa di non fumatori, senza animali domestici!

Tanti auguri per la trade

Hi lucas!!
I'm very happy to find you in italian math trade!!
Welcome again!!!
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Luca Giordano
Portugal
Lisbon
Lisbon
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
E` possibile mettere in lista delle `keys` della piattaforma STEAM ?

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Gabriele Radaelli
Italy
Seregno
MB
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
No.

Niente videogiochi o simili.
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Eugenio Tibaldi
Italy
Campomorone
GENOVA
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
Salve, ho già adocchiato un gioco che ha 2 entrate da due diversi utenti. Io non ho idea di come usare la Duplicate Protection. Il procedimento mi sembrava tutto fuorché intuitivo. Se fossi disposto a scambiare senza Duplicate Protection un mio gioco per questo che mi interessa con due diverse entrate da due diversi utenti quali rischi correrei? (scusa per l'MP gavhriel)

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
eugelonely wrote:
Salve, ho già adocchiato un gioco che ha 2 entrate da due diversi utenti. Io non ho idea di come usare la Duplicate Protection. Il procedimento mi sembrava tutto fuorché intuitivo. Se fossi disposto a scambiare senza Duplicate Protection un mio gioco per questo che mi interessa con due diverse entrate da due diversi utenti quali rischi correrei? (scusa per l'MP gavhriel)

Gli scambi sono uno a uno, perciò, se offri un solo gioco per entrambi, e ti va in porto uno scambio, ricevi una sola copia di quel gioco, ma non sai quale delle due.

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
Salve Gente,

continuo a ricordare a tutti che avere un avatar aiuta ad essere riconoscibili nelle math trade e quindi ad aumentare le possibilità di farescambi. Per ciò vi ricordo che c'è il forum No Geek Left Behind... (How to get an Avatar) in cui si aiuta ad ottenerlo a quelli che ancora non hanno trovato una strada per guadagnarselo. Questo link vi porta all'ultima pagina del forum.
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Eugenio Tibaldi
Italy
Campomorone
GENOVA
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
BlackSheeper wrote:
eugelonely wrote:

Gli scambi sono uno a uno, perciò, se offri un solo gioco per entrambi, e ti va in porto uno scambio, ricevi una sola copia di quel gioco, ma non sai quale delle due.

Grazie.

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Davis Alpe
Italy
Torino
flag msg tools
badge
GAME BLASTER!
mbmbmbmbmb
Mi sono deciso ad approfittarne anch'io.
Grazie Paolo per il reminder!

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
8lackjack wrote:
Mi sono deciso ad approfittarne anch'io.
Grazie Paolo per il reminder!

Prego, adesso aspettiamo di vedere l'avatar di chi è andato su quel forum subito prima di te.
Approposito, bella faccia da Gengis Khan che hai messo su.

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
1 , 2 , 3 , 4 , 5  Next »  [7] | 
Front Page | Welcome | Contact | Privacy Policy | Terms of Service | Advertise | Support BGG | Feeds RSS
Geekdo, BoardGameGeek, the Geekdo logo, and the BoardGameGeek logo are trademarks of BoardGameGeek, LLC.