Francesco T
Italy
Pavia - Lecce
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Scrivo questa guida sperando di aiutare i neofiti (e magari anche gli esperti, visto che c’è qualche cosa “avanzata” in fondo alla guida) soprattutto a comprendere cos’è la Duplicate Protection e perché sembra così difficile usarla.

Cos'é la Duplicate Protection?
La Duplicate Protection (da ora in poi DP), è un'opzione della want list che permette di ricevere una sola copia di un determinato gioco (item) anche se nella want list ne avete inserite più copie

Quindi dopo che avete inserito nella vostra want list 2 o più item “uguali” potete impostare la DP

Attenzione!
Il sistema della math trade reputa “uguali” tutti gli inserimenti che hanno lo STESSO item inserito come PRINCIPALE, a prescindere dalle sue condizioni e dalla presenza o meno di altre offerte aggiuntive (i cosiddetti sweetener).

Quindi per il sistema le seguenti offerte

Item 75: Dominion, Stato A++, lingua italiana
Item 107: Dominion, Stato C, scatola con un buco, lingua inglese
Item 158: Dominiion, Stato A, lingua italiana, aggiungo Dominion Seaside, Dominion Alchimia (tutte le espansioni sono in italiano e in stato A)

sono tutte uguali e se impostate correttamente la DP riceverete uno solo di questi item.

Dov’è il problema? Che ovviamente questi item non sono IDENTICI, perciò per l’item 75 volete offrire i giochi A e B, per il 107 volete offrire solo il gioco A, mentre per il 158 volete offrire A, B e C.

Se impostate la DP, questo NON si può fare, perché quando impostate la DP verrà generato un nuovo item (definito Dummy item) nella vostra want list che sostituirà i 3 precedenti, e ciò che offrite per il Dummy item viene automaticamente offerto per gli item che sostituisce.

Tornando all’esempio, il Dummy item Dominion, sostituisce gli item 75, 107 e 158 nella vostra want list. Se per il Dummy item Dominion offrite A, B e C, il sistema vi farà scambiare una delle vostre offerte (A, B o C) per uno degli item 75, 107 o 158. Quindi potreste anche dover scambiare C per l’item 107 o C per il 75, che magari non era quello che volevate.

Quindi l’unica cosa difficile da capire per quanto riguarda la DP è questa: se impostate la DP, tutte le offerte che vanno al dummy item vanno automaticamente agli item che vengono sostituiti dal dummy item, che potrebbero non essere IDENTICI (perciò dovete solo pensare a che item volete ricevere e a cosa volete dare per riceverlo, per finire l’esempio: se a me non importa che Dominion sia in inglese che la scatola sia bucata e voglio dare A, B e C, e sempre per A, B e C mi piacerebbe ricevere l’item 75 o il 158 imposterò la DP come spiegato prima. Se invece non voglio l’item 107, allora NON lo metto in want list e creo il dummy item solo per gli item 75 e 158 per i quali offro A, B e C)

Perciò se volete impostare la DP per qualsiasi gruppo di item, fate in modo di offrire le stesse cose per ogni item.

Ora che abbiamo capito cos’è vediamo come si imposta

1. Apriamo la want list (step 4) della MT a cui stiamo partecipando
2. Clicchiamo sul tasto Duplicate Protection
3. Scorriamo giù fino a che vediamo una tabella

A. La colonna create ci permette di creare dummy item. Mettiamo la spunta se vogliamo creare un dummy item per quel gruppo di item
B. Short Description: nome del gioco di cui vogliamo creare il dummy item
C. Short Identifier: la signa con cui il sistema identifica il dummy item (questa sigla non apparirà nella want list, serve solo al sistema per capire di quale item si tratta)
D. Matching Items from Your Wants: indica quanti item con lo stesso nome (su cui verrà applicata la DP) ci sono nei nostri wants
E. METTETE la spunta su “check to auto add corresponding game items to the pseudo item…” serve perché il sistema metta automaticamente la spunta nella vostra want list “al posto giusto”: se non la mettete la DP non avrà effetto

4. Cliccate su create
5. Ora se tornate alla want list troverete sulle righe degli item con sfondo verde con il nome del gioco su cui volete applicare la DP e accanto il vostro nome utente: questi sono i dummy item (nell’immagine il dummy item di GodZ con il mio nome utente, omnigod)

6. Anche sulle colonne ci saranno degli item con sfondo verde con nome del gioco su cui avete impostato la DP, è molto importante che non modifichiate le caselle al di sotto di queste colonne verdi
7. Nelle righe invece troverete degli item con sfondo rosso: questi sono gli item realmente presenti nella lista (nell’esempio fatto all’inizio con Dominion sarebbero gli item 75, 107 e 158) (nell’immagine: cerchio blu ci sono le caselle che servono per far funzionare la DP e sono state messe automaticamente dal sistema al punto 3-E di questa guida, infatti in quella colonna c’è scritto il nome del gioco a cui vogliamo applicare la DP ovvero GodZ: queste caselle NON vanno toccate. Nel cerchio viola ci sono i giochi che state offrendo per GodZ)

8. Ora quello che dovete fare è TOGLIERE LA SPUNTA alle righe colorate in rosso in cui ci sono i giochi che state offrendo (sempre riguardo l’esempio iniziale, togliete la spunta alle caselle che si intersecano con le colonne in cui offrite i giochi A, B e C). In questo modo gli item scivoleranno in fondo alla lista e diventeranno grigi.

9. METTETE LA SPUNTA alle righe col dummy item dove si intersecano con i giochi che volete dare per il dummy item (mettete la spunta alle caselle che si intersecano con le colonne in cui offrite i giochi A, B e C)

10. Cliccate su Confirm Changes
11. FINE!

Un'immagine che riassume tutto dal buon Blacksheeper

N.B.: le caselle gialle non indicano un errore, indicano soltanto che il sistema si chiede se avete dimenticato di cliccare su una casella visto che l’avete cliccata per altri item

CONSIDERAZIONI
La DP è uno strumento molto utile se usato nel modo corretto. Tornando all’esempio di Dominion, se ero disposto a dare A, B e C per gli item 75 e 158, e uso la DP, nulla mi vieta di aggiungere in un secondo momento alla lista l’item 107 e scambiarlo per A. Ovviamente come risultato avrei potuto avere l’item 75 per B (o C) e l’item 107 per A, che significa avere due Dominion, ma almeno per il 107 non ho dato C a cui tenevo molto.
Ricordate che per cancellare dalla lista un item basta scrivere “delete” nella casella presente accanto all’item e poi cliccare su confirm changes.

PS: spero che la guida sia chiara e completa.
Sono ben accetti suggerimenti

Se volete copiare la guida citatemi

Ovviamente non sono responsabile se impostate male al DP e ottenete un gioco che non volevate (e se succede non vi preoccupate, c’è sempre la prossima MT XD)
2 
 Thumb up
5.50
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Francesco T
Italy
Pavia - Lecce
flag msg tools
mbmbmbmbmb
DP AVANZATA – DP MANUALE ---- DP PIU’ VELOCE
DP AVANZATA – DP MANUALE

Allora, per chi ha avuto il coraggio e il tempo di leggere la guida precedente ecco una chicca interessante (che forse molti già sanno, ma non credo ci sia una guida)

Come facciamo se nella lista troviamo due giochi simili (e noi ne vogliamo ricevere solo uno), ma il sistema li riconosce come diversi, e quindi non possiamo impostare la DP?
Semplice: usiamo la DP manuale

3. Guardiamo lo spazio “create a new dummy item”

a. Short identifier: bisogna inserire un sequenza di massimo 7 caratteri, di cui almeno uno sia una lettera per far identificare al sistema il dummy item (non la vedremo nella want list)
b. Short description: bisogna dare un nome al dummy item (che vedremo nella want list)
c. Non mettete la spunta su “Non-duplicate protected dummy (see OLWLG discussion thread for what this is... do NOT check if you don't know what this is)” (purtroppo non so cos’è)

Nell’immagine sto creando un dummy item perché nella mia want list ci sono due item che non vorrei riceve insieme: Descent 1° edizione e Descent 2° edizione, voglio riceverne al massimo uno dei due.

Nell’immagine il dummy item appena creato, come vedete uguale in tutto e per tutto ai normali dummy item.

4. Nella want list cercate sulle righe gli item a cui volete applicare la DP e mettete la spunta in corrispondenza della colonna verde che ha il nome del dummy item appena creato

Nell’immagine dovrò mettere la spunta sulle caselle che si intersecano con i due item di Descent

5. A questo punto ripartite dal punto 8. della guida precedente

I dummy item manuali possono essere usati per qualsiasi gruppo di item, ad esempio ci sono Dominion e Thunderstone in lista e volete riceverne solo uno dei due, allora potete creare un dummy item, la regola d’oro è sempre la stessa:
se volete impostare la DP per qualsiasi gruppo di item, fate in modo di offrire le stesse cose per ogni item.

DP PIU’ VELOCE

Sicuramente molti se ne sono già accorti, comunque credo sia bene spiegarlo

Il punto 8. quello in cui bisogna togliere la spunta alle caselle, può essere molto lungo e fastidioso, soprattutto se le caselle sono tante e gli item pure. Perciò potete fare così

1. Quando volete aggiungere degli item alla want list (step 3), cliccate su “add” e poi su save, senza avere cliccato su nessun vostro oggetto da scambiare
2. Andate nella want list (step 4)
3. Create i dummy item
4. Ora dovete solo mettere le spunte su ciò che volete dare (punto 9.)
2 
 Thumb up
5.50
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
Country side area north of Rome
flag msg tools
badge
I'm a feder-allergic and I blame the Klingon for not having smashed the Federation in time to save us from Star Trek serials.
mbmbmbmbmb
Io l'ho fatta così, ti piace?

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
badge
I'm a feder-allergic and I blame the Klingon for not having smashed the Federation in time to save us from Star Trek serials.
mbmbmbmbmb
Dal forum FAQ Math Trade Italia di Gabriele ti quoto la terza risposta.

gavhriel wrote:
D: A cosa serve la Duplicate Protection e come si usa?

R: La duplicate protection serve a raggruppare le offerte di giochi con stesso gameID (l’identificatore univoco del gioco assegnato su BoardGameGeek) presenti all'interno della tua wantlist in un singolo oggetto (chiamatoDummy Item), per evitare di ricevere lo stesso gioco due volte. Diciamo che hai inserito tre copie di Pandemia nella wantlist, attivandogli la Duplicate Protection vai a crearti un singolo oggetto (il Dummy Item appunto) a cui poter fare le stesse offerte che faresti per i tre titoli uguali eliminando però il rischio di riceverli tutti (e riducendo il numero di caselle che dovrai spuntare).

Per attivarla bisogno innanzitutto andare all'interno della wantlist e cliccare sulla voce Duplicate Protection. Il sistema rileva automaticamente i giochi uguali (con stesso gameID, quindi versioni virtualmente identiche dello stesso gioco) e li segnala in una tabella. Spunta i giochi per cui vuoi creare il dummy item e dagli conferma. Tornato nella wantlist troverai N righe segnate in grigio (o in rosso per gli oggetti inseriti nel dummy item a cui avevi già spuntato delle caselle PRIMA di attivare la Duplicate Protection) e N righe segnate in verdino. Quelle in grigio non ti devono interessare, quelle in rosso devi levargli tutte le spunte tranne quelle trovi in fondo a destra (nelle colonne verdine). Le righe verdi sono quelle che ti interessano perchè sono quelle dei dummy item e saranno le righe che userai per offrire i tuoi giochi in scambio (dove andrai a mettere le spunte per i tuoi giochi).

Questo è un uso corretto della duplicate protection. I giochi "reali" (righe grigie) hanno solo la spunta in corrispondenza delle colonne con i nomi verdi (nelle ultime versioni dell'OLWLG sono ancora più riconoscibili perchè hanno anche lo sfondo verde), mentre i dummy item (righe verdi) hanno le spunte in corrispondenza dei giochi che hai offerto.

ATTENZIONE che la Duplicate Protection ti "protegge" dal ricevere giochi doppi, ma ignora COMPLETAMENTE la versione del gioco (lingua, edizione, ecc). o la presenza o meno di SWEETENER.

Prendendo sempre come esempio le tre copie di Pandemia, al sistema non importa se una è in inglese, una in italiano e una in italiano con uno sweetener, per lui sono tutti giochi UGUALI dato che il gameID è identico. Se hai intenzione di offrire giochi diversi per ogni oggetto non puoi farlo se gli attivi la Duplicate Protection. Quindi o offri gli stessi giochi per tutte, o non o non la usi (e decidi di ricorrere al classico sistema delle dita incrociate) oppure togli dalla wantlist le versioni del gioco che interessano di meno.

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Francesco T
Italy
Pavia - Lecce
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Okok, aggiungo la tua immagine... Ho visto le FAQ di gavhriel e qui ho cercato di proporre un esempio più lungo, per far capire a tutti (spero) come funziona la DP e perché funziona così
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
omnigod wrote:
Okok, aggiungo la tua immagine... Ho visto le FAQ di gavhriel e qui ho cercato di proporre un esempio più lungo, per far capire a tutti (spero) come funziona la DP e perché funziona così

Perfetto, tant'è che ti ho passato quella quantità di geekgold che ti mancava per farti l'avatar.

Colgo l'occasione per farti una domanda: sai come eliminate l'elemento dummy?

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Marco Donghi
Italy
Near Milan
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Commento visto che hai chiesto pareri.

1) Mi sembra una guida molto incentrata sul sistema meccanico (clicca qui, clicca lì) e poco al concetto. E' una versione un po' più verbosa di quella che c'è nelle FAQ, avrei preferito qualcosa di un po' più concettuale in cui si spiega che il dummy item una volta creato è una scatola misteriosa, tu offri dei giochi in cambio della scatola, e poi scegli cosa c'è nella scatola. Puoi offrire i giochi A B C in cambio della scatola, e nella scatola troverai Descent 1 o Descent 2. La scatola è sempre una però, quindi non puoi ricevere entrambi i giochi, e da qui nasce la protezione.
In questo senso era meglio partire subito con la duplicate protection avanzata e spiegare bene il concetto e l'utilizzo, alla fine la generazione dei dummy automatica è un estrapolazione di questo concetto e come giustamente dici non tiene conto di lingua/stato/sweetener ecc, butta dentro tutto senza darti nessuna scelta, quindi può addirittura confondere secondo me, rispetto ad una spiegazione fatta bene.

2) Nelle Considerazioni:
"La DP è uno strumento molto utile se usato nel modo corretto. Tornando all’esempio di Dominion, se ero disposto a dare A, B e C per gli item 75 e 158, e uso la DP, nulla mi vieta di aggiungere in un secondo momento alla lista l’item 107 e scambiarlo per A. Ovviamente come risultato avrei potuto avere l’item 75 per B (o C) e l’item 107 per A, che significa avere due Dominion, ma almeno per il 107 non ho dato C a cui tenevo molto."
In verità basta togliere la spunta tra la colonna del dummy e la riga dell'oggetto A.

PS Pour parler, penso di avere una vaga idea dell'utilizzo di quella spunta "Non-duplicate protected dummy (see OLWLG discussion thread for what this is... do NOT check if you don't know what this is)"
SECONDO ME, singifica che coinvolgendo un dummy di questo tipo si può fare uno scambio 'molti a molti'. Cioè, un qualsiasi numero di giochi righe selezionate verrà richiesto in cambio di un qualsiasi numero di colonne offerte.
Quindi per esempio se inserisco nel dummy chiamato "40e" tutte le righe con offerte monterarie da 40 euro; poi questo dummy lo scamibio con tutti i miei giochi che voglio dare per 40 euro, diciamo 5. Da tutti questi possibili scambi in verranno massimo 5 scambi, ovvero i miei 5 giochi in cambio di 5 offerte da 40 euro.
Questo dummy è utile proprio nel caso dei soldi secondo me, raggruppo tutte le offerte dello stesso valore in un dummy, così tutti i miei giochi a cui do quel valore li devo offrire solo in cambio di quell'unico dummy, senza stare a cliccare su ogni casellina di tutte le (decine) di offerte da 40 euro.

Tutto ciò chiaramente è un'ipotesi Matematicamente il ragionamento funziona, bisognerebbe cercare qualche info ufficiale.
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Francesco T
Italy
Pavia - Lecce
flag msg tools
mbmbmbmbmb
per eliminare il dummy basta usare il comando delete

Vittek wrote:
Commento visto che hai chiesto pareri.

1) Mi sembra una guida molto incentrata sul sistema meccanico (clicca qui, clicca lì) e poco al concetto. E' una versione un po' più verbosa di quella che c'è nelle FAQ, avrei preferito qualcosa di un po' più concettuale in cui si spiega che il dummy item una volta creato è una scatola misteriosa, tu offri dei giochi in cambio della scatola, e poi scegli cosa c'è nella scatola. Puoi offrire i giochi A B C in cambio della scatola, e nella scatola troverai Descent 1 o Descent 2. La scatola è sempre una però, quindi non puoi ricevere entrambi i giochi, e da qui nasce la protezione.
In questo senso era meglio partire subito con la duplicate protection avanzata e spiegare bene il concetto e l'utilizzo, alla fine la generazione dei dummy automatica è un estrapolazione di questo concetto e come giustamente dici non tiene conto di lingua/stato/sweetener ecc, butta dentro tutto senza darti nessuna scelta, quindi può addirittura confondere secondo me, rispetto ad una spiegazione fatta bene.

2) Nelle Considerazioni:
"La DP è uno strumento molto utile se usato nel modo corretto. Tornando all’esempio di Dominion, se ero disposto a dare A, B e C per gli item 75 e 158, e uso la DP, nulla mi vieta di aggiungere in un secondo momento alla lista l’item 107 e scambiarlo per A. Ovviamente come risultato avrei potuto avere l’item 75 per B (o C) e l’item 107 per A, che significa avere due Dominion, ma almeno per il 107 non ho dato C a cui tenevo molto."
In verità basta togliere la spunta tra la colonna del dummy e la riga dell'oggetto A.

PS Pour parler, penso di avere una vaga idea dell'utilizzo di quella spunta "Non-duplicate protected dummy (see OLWLG discussion thread for what this is... do NOT check if you don't know what this is)"
SECONDO ME, singifica che coinvolgendo un dummy di questo tipo si può fare uno scambio 'molti a molti'. Cioè, un qualsiasi numero di giochi righe selezionate verrà richiesto in cambio di un qualsiasi numero di colonne offerte.
Quindi per esempio se inserisco nel dummy chiamato "40e" tutte le righe con offerte monterarie da 40 euro; poi questo dummy lo scamibio con tutti i miei giochi che voglio dare per 40 euro, diciamo 5. Da tutti questi possibili scambi in verranno massimo 5 scambi, ovvero i miei 5 giochi in cambio di 5 offerte da 40 euro.
Questo dummy è utile proprio nel caso dei soldi secondo me, raggruppo tutte le offerte dello stesso valore in un dummy, così tutti i miei giochi a cui do quel valore li devo offrire solo in cambio di quell'unico dummy, senza stare a cliccare su ogni casellina di tutte le (decine) di offerte da 40 euro.

Tutto ciò chiaramente è un'ipotesi Matematicamente il ragionamento funziona, bisognerebbe cercare qualche info ufficiale.

1) effettivamente è un pò prolisso il mio esempio, però l'ho fatto proprio per spiegare il concetto della DP. La prima parte delle spiegazione è dedicata alla "teoria" cercando di riportare una situazione reale per far capire come funziona la DP, e poi c'é la "pratica"

2) non l'ho scritto per evitare che una persona alle prime armi vada a modificare le caselle accanto sulle colonne verdi che fanno funzionare la DP

3) mmm....potrebbe essere e sarebbe veramente utile se funzionasse così...

edit: 3) é proprio come dici, ed è spiegato qui https://boardgamegeek.com/blogpost/40728/non-duplicate-prote...

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Marco Donghi
Italy
Near Milan
flag msg tools
mbmbmbmbmb
omnigod wrote:
La prima parte delle spiegazione è dedicata alla "teoria" cercando di riportare una situazione reale

Eh, mi sa che abbiamo due concetti diversi di teoria :/ Se parti da una situazione reale sei già nel pratico.

omnigod wrote:

2) non l'ho scritto per evitare che una persona alle prime armi vada a modificare le caselle accanto sulle colonne verdi che fanno funzionare la DP

Come dicevo, secondo me se prima spieghi bene i concetti dietro il metodo, non c'è nessun problema a modificare i contenuti dei dummy. Secondo me è questa paura di toccare le spunte generate automaticamente che crea molta confusione e molti errori. Se costringi una persona a fare tutto da zero, la costringi anche a ragionare e a capire quello che sta facendo. La versione automatica la terrei per un secondo momento.
Se ti va, puoi/possiamo provare a riscriverla in quest'ottica e alla fine decidiamo quale versione ci convince di più.

omnigod wrote:

3) mmm....potrebbe essere e sarebbe veramente utile se funzionasse così...

edit: 3) é proprio come dici, ed è spiegato qui https://boardgamegeek.com/blogpost/40728/non-duplicate-prote...

Ottimo, grazie!
Per altro in quella spiegazione ci sono degli schemi che sono delle belle ispirazioni per spiegare la DP normale, ma andranno rifatti.

EDIT:
Ricapitolando, io metterei, in ordine:
- Concetto di dummy-scatola misteriosa e come viene generata la protezione
- spiegazione passo passo di come si genera a mano un dummy, e come si inseriscono offerte e richieste per questo dummy
- limitazioni della DP (lingua, stato, sweetener)
- per i coraggiosi, generazione del dummy automatico con tutte le sue limitazioni
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Marco Donghi
Italy
Near Milan
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Lascio qui una spiegazione che avevo dato ad un utente tempo fa:

"Allora, vedila così. Un dummy è una scatola in cui non è prestabilito cosa c'è dentro.
Ad esempio tu crei una scatola e la chiami "Lovecfaft". Ti compariranno una colonna e una riga con questo nome. Devi fare due passi:

1) Dire al sistema cosa potrebbe andarti bene trovare in quella scatola. Quindi nella COLONNA "Lovecraft" segnerai la spunta all'incrocio con le varie righe: ad esempio le righe di Arkham e quelle di Mansions.

2) Dire al sistema cosa sei disposto a dare in cambio di quella scatola. Quindi nella RIGA di "Lovecraft" segnerai quali dei tuoi giochi (che sono le colonne) sei disposto a dare per la scatola."

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Francesco T
Italy
Pavia - Lecce
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Mmm...è vero che spiegare il dummy manuale è più facile di spiegare il dummy automatico.

Però è anche vero che generare dummy automatici è più rapido di generare dummy .

Comunque non è male la tua idea per spiegarlo, se ho tempo lo farò o io, o se vuoi puoi farlo tu

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Gabriele Radaelli
Italy
Seregno
MB
flag msg tools
badge
Avus paternus meus centum annos vixit quod se facebat CAZZOS SUOS
mbmbmbmbmb
omnigod wrote:

Non so se la cosa sia cambiata da poco, ma i Dummy fino a qualche tempo fa non si potevano eliminare dalla wanlist tramite "delete".
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
gavhriel wrote:
omnigod wrote:

Non so se la cosa sia cambiata da poco, ma i Dummy fino a qualche tempo fa non si potevano eliminare dalla wanlist tramite "delete".

Continua ad essere così, non si cancellano con la delete.
Chiedevo per sapere se c'era un'altra via, è stata la domanda che mi è stata posta.

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Marco Donghi
Italy
Near Milan
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Scrivo questa guida sperando di aiutare gli utenti a comprendere cos’è la Duplicate Protection e a sfruttarne tutte le potenzialità.

Cos'é la Duplicate Protection?
La Duplicate Protection (da ora in poi DP), è un'opzione della want list che permette di scegliere con più precisione cosa vogliamo ricevere in scambio. In particolare, è molto utile quando si vuole ricevere una sola copia di un determinato gioco (item) anche se nella Math Trade sono state offerte più copie dello stesso.

Quando si applica la Duplicate Protection?
Per questa guida, prendiamo da ora questo caso come esempio (più copie dello stesso gioco) per spiegare la DP.
Rimanga chiaro che è possibile applicare la DP in qualsiasi caso in cui ho più oggetti a cui io do la stessa importanza, e quindi mi va bene ricevere uno qualsiasi tra essi.
Ad esempio potrei volere uno a caso tra Descent 1 e Descent 2; oppure potrei volere uno a caso tra Arkham Horror e Eldritch Horror; o ancora tra Agricola e Caverna. Poichè per me uno vale l'altro, e non ho preferenze, posso usare la duplicate protection anche in questi casi.
NB: Nel caso io abbia delle preferenze (ho tanto interesse ad avere Descent 2 e poco ad avere Descent 1) la Duplicate Protection NON si applica. La DP si applica UNICAMENTE se per me va benissimo ricevere uno qualsiasi dei giochi in questione, in egual misura.

Cos'è un Dummy Item?
Un dummy item è, concettualmente, una scatola di cui non conosco il contenuto.
Per utilizzare un dummy item, devo indicare al sistema due cose:
- Che cosa deve contenere la scatola una volta aperta;
- Cosa sono disposto a offrire in cambio della scatola.

Io ad esempio posso creare una scatola e chiamarla 'dummy carcassonne'. Indico quindi al sistema che in questa scatola può esserci uno qualsiasi delle copie di carcassonne offerte dagli altri utenti; indico inoltre che posso cedere uno qualsiasi dei miei giochi A B C in cambio della scatola.
Quindi sto offrendo tutti i miei giochi in cambio di tutti i carcassonne; ma poichè la scatola è solo una, è impossibile che io debba cedere due giochi in cambio di due copie di carcassonne, e da qui nasce la protezione ai doppioni.

Creazione e utilizzo del Dummy Item
Ora vediamo tecnicamente come creare il dummy e indicare al sistema l'utilizzo che vogliamo farne.

3. Guardiamo lo spazio “create a new dummy item”

a. Short identifier: bisogna inserire un sequenza di massimo 7 caratteri, di cui almeno uno sia una lettera per far identificare al sistema il dummy item (non la vedremo nella want list)
b. Short description: bisogna dare un nome al dummy item (che vedremo nella want list)
c. Non mettete la spunta su “Non-duplicate protected dummy (see OLWLG discussion thread for what this is... do NOT check if you don't know what this is)” (purtroppo non so cos’è)

Nell’immagine sto creando un dummy item perché nella mia want list ci sono due item che non vorrei riceve insieme: Descent 1° edizione e Descent 2° edizione, voglio riceverne al massimo uno dei due.

Una volta dato l'ok, nella vostra want list saranno presenti sia una nuova riga che una nuova colonna con il nome del dummy creato, contrassegnate dallo sfondo verde.

La colonna serve ad indicare tutto ciò che vi andrebbe bene ricevere come contenuto della Vostra scatola. E' quindi necessario spuntare tutte le caselle in cui la colonna verde interseca le righe dei giochi che volete ricevere.
Nel Nostro esempio, spunteremo quindi tutte le caselle della colonna che intersecano le righe delle copie di Descent 1 e Descent 2 nella Ns want list, che abbiamo cerchiato nell'immagine qui sotto.
(Attenzione: controllare bene che la spunta sulla colonna verde sia L'UNICA su tutta la riga per i giochi interessati.)

La riga serve ad indicare tutti i giochi che volete offrire in cambio della scatola. Andremo quindi a spuntare tutte le caselle in cui la riga interseca le colonne dei nostri giochi che vogliamo offrire.
Nel Nostro esempio, spunteremo le caselle in cui la riga verde del dummy interseca le colonne dei giochi A B C che vogliamo offrire in cambio della scatola.

Una volta confermati i cambiamenti con l'apposito tasto a fondo pagina, dovreste notare che le righe dei giochi inseriti nel dummy hanno assunto uno sfondo grigio; questo è per ricordarvi che questi giochi sono inseriti nel dummy.

Se ci sono righe dallo sfondo rosso, leggete nel box qui sotto.
Quote:

Se ci sono righe dallo sfondo rosso, significa che avete richiesto l'oggetto SIA inserendolo all'interno del dummy, SIA offrendo direttamente dei giochi in cambio.
Questo è un errore: se avete assegnato dei giochi al dummy item, non dovete fare offerte direttamente per quei giochi, ma le dovete fare sulla riga del dummy item.
Eliminate tutte le spunte sulla riga interessata, LASCIANDO SOLO quelle nella colonna del dummy, cerchiate in blu nell'immagine sopra.
Una volta dato l'ok, la riga dovrebbe tornare griga.

Ricapitolando,
una volta completata la procedura, avrò come risultato quanto segue:
1) Una colonna VERDE del dummy, con spunte solo nelle righe dei giochi che mi interessano, di cui voglio ricevere solo una copia.
2) Una riga VERDE, con le spunte nelle caselle dove questa interseca le colonne dei giochi che sto offrendo, tra cui ne verrà selezionato uno da cedere in cambio di uno dei giochi del passo precedente
3) Una serie di righe GRIGIE, ovvero quelle dei giochi che mi interessano, con spunte solo e unicamente nella colonna verde del dummy del passo 1.

Questo è tutto, una volta capito il concetto l'applicazione è semplice ma richiede un po' di attenzione. Per qualsiasi dubbio fate uno screenshot e chiedete sulla discussione della math trade a cui state partecipando, sicuramente qualcuno saprà aiutarvi.
2 
 Thumb up
0.02
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Francesco T
Italy
Pavia - Lecce
flag msg tools
mbmbmbmbmb
bella guida, decisamente concisa.

se posso suggerire qualche piccola precisazione

(Se ci sono righe dallo sfondo rosso, significa che li avete all'interno dei dummy E che state offrendo dei giochi per il gioco indicato nella riga con lo sfondo rosso; eliminate tutte le spunte sulla riga interessata, tranne quella nella colonna del dummy, cerchiate in blu nell'immagine sotto.
Il motivo è semplice: se avete assegnato dei giochi al dummy item, non dovete fare offerte direttamente per quei giochi, ma le dovete fare sulla riga del dummy item)

forse mi sono "incartato" nell'esempio perché mi sono messo a spiegare in quali casi conviene e in quali non conviene usare la DP.....quando basta semplicemente dire in quali casi va usata e automaticamente in tutti gli altri casi non va usata...

usa queste due immagini se servono

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Marco Donghi
Italy
Near Milan
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Ok, grazie mille, intanto sono arrivato qui, domani ci rimetto mano.

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Front Page | Welcome | Contact | Privacy Policy | Terms of Service | Advertise | Support BGG | Feeds RSS
Geekdo, BoardGameGeek, the Geekdo logo, and the BoardGameGeek logo are trademarks of BoardGameGeek, LLC.