Recommend
7 
 Thumb up
 Hide
185 Posts
1 , 2 , 3 , 4 , 5  Next »  [8] | 

BoardGameGeek» Forums » Game Groups » Europe » Italy

Subject: NO-SHIP Math Trade - Modena Play 2016 - Discussione ufficiale rss

Your Tags: Add tags
Popular Tags: [View All]
Gabriele Radaelli
Italy
Seregno
MB
flag msg tools
badge
Avus paternus meus centum annos vixit quod se facebat CAZZOS SUOS
mbmbmbmbmb
È iniziata la NO-SHIP Math Trade - Modena Play 2016 (2-3 Aprile 2016 - qui tutte le informazioni), la migliore occasione per scambiare giochi alla manifestazione!

Che cos'è una Math Trade?

La Math Trade è un sistema di scambio di giochi in scatola tra un gruppo di persone.
Questo sistema è chiamato Math Trade (scambio matematico) poiché è gestito da un algoritmo, impostato per soddisfare il maggior numero possibile di utenti (massimizzando il numero degli scambi) ed operando sempre in modo da far ottenere ai partecipanti soltanto giochi che loro stessi hanno indicato.
Nessuno scambio è casuale, partecipando alla math trade otterrete solo giochi che avete indicato voi stessi di voler ricevere in cambio di un vostro specifico titolo.

Cosa serve per partecipare?

Per partecipare alla Math Trade occorre essere iscritti a BoardGameGeek e richiedere un accesso all'OLWLG. E ovviamente voglia di scambiare e divertirsi!

Come Funziona?

La Math Trade è un procedimento che si divide in più fasi: nella prima fase, i partecipanti inseriscono nella lista numerata i giochi che sono disposti a scambiare (senza ancora nessun impegno: nella fase due possono cambiare idea e decidere di non scambiare uno o piu' titoli).
La seconda fase scatta il giorno previsto per la chiusura della lista: gli utenti avranno a questo punto due giorni per indicare quali giochi della lista vogliono ricevere in cambio di un proprio titolo (ad esempio: sono disposto ad inviare il mio Carcassonne in cambio di Puerto Rico, inoltre sono disposto ad inviare il mio Carcassonne o il mio Descent in cambio di Agricola).
Al termine della seconda fase, il moderatore avvia l'algoritmo che come risultato genera il maggior numero possibile di scambi tra gli utenti (esempio: Io invio Descent a Luca, Luca invia Puerto Rico ad Andrea, Andrea invia Agricola a me).
Nella terza fase, ogni utente, in base al risultato della Math Trade, contatta i destinatari dei propri titoli per avere il loro indirizzo e spedisce i giochi, al contempo comunicherà il suo indirizzo per poter ricevere i titoli che ha ottenuto.
Gli utenti ricevono i giochi da loro indicati, in cambio dei giochi che non volevano più.
Se l'algoritmo non ha potuto farvi ottenere i giochi che volevate, non dovrete inviare niente.

Cosa cambia in questa Math Trade rispetto al solito?

A differenza di una normale Math Trade, la No-Ship (nessuna spedizione) prevede SOLO ED ESCLUSIVAMENTE lo scambio a mano nelle giornate di Modena Play 2016 (2-3 Aprile 2016 - qui tutte le informazioni), quindi non saranno previste spedizioni ma sarà richiesto di specificare bene nelle vostre inserzioni le giornate in cui potete essere presenti alla manifestazione.

Pubblicizzate l'iniziativa tra i vostri amici e il vostro club di gioco, più siamo a partecipare, più scambi concluderemo tutti quanti!

Link alla lista: http://boardgamegeek.com/geeklist/206145/no-ship-math-trade-...

La scadenza per mettere gli oggetti in lista è: Lunedì 21 Marzo alle ore 22-00

La scadenza per inviare la propria Want List è: Venerdì 25 Marzo alle ore 22-00

-----------------------------------------------------
Link all'OLWLG
Il Papiro Esplicativo (regolamento e istruzioni)
Domande Frequenti (FAQ in italiano)
Lista dei Math Trade Italiani
Voci sui Math Trade Italiani
-----------------------------------------------------
3 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Stefano Bianconi
msg tools
Ciao
sarei interessato a provare questo Math Trade.
Vorrei sapere se gli scambi avvengono su giochi in italiano o possono capitarti anche giochi in lingua straniera.

altra cosa: per inscriversi all'OLWLG seguo il link sulla tua firma?

grazie
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
Country side area north of Rome
flag msg tools
badge
I'm a feder-allergic and I blame the Klingon for not having smashed the Federation in time to save us from Star Trek serials.
mbmbmbmbmb
Jester86 wrote:
Ciao
sarei interessato a provare questo Math Trade.
Vorrei sapere se gli scambi avvengono su giochi in italiano o possono capitarti anche giochi in lingua straniera.

altra cosa: per inscriversi all'OLWLG seguo il link sulla tua firma?

grazie

Puoi scambiare quello che ti pare. Per farti un'idea di cosa viene offerto scorriti le ultime Math Trade di rilevanza nazionale:
- Math Trade Italia - ANNIVERSARY EDITION
- NO-SHIP Math Trade - GobCon Deluxe 2016
- Math Trade Italia - NOVEMBRE 2015
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Sante Boscolo Chio
Italy
Milano
flag msg tools
mbmb
penso intendesse dire che può capitare che ricevi un titolo in lingua straniera, quando magari non lo vuole.

Se è questo quello che intendevi allora no, non può capitarti, perchè scegli cosa ricevere tra i titoli offerti dalle altre persone.
Vedi i link pubblicati da Paolo, e le guide pubblicate precedentemente.
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Andrea Bampi
Italy
Padova
flag msg tools
badge
"Go suck yer blade!"
mbmbmbmbmb
Io vorrei partecipare ma ragazzi, sto facendo più fatica a capire il funzionamento delle Math Trade che non a passare l'esame di Segnali e Sistemi sostenuto ormai millemila anni fa, a colpi di bestemmie, ma sempre nei miei ricordi cool
Il sito dell'OLWLG è delirante!!
Ci provo con calma

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
badge
I'm a feder-allergic and I blame the Klingon for not having smashed the Federation in time to save us from Star Trek serials.
mbmbmbmbmb
RickNash wrote:
Io vorrei partecipare ma ragazzi, sto facendo più fatica a capire il funzionamento delle Math Trade che non a passare l'esame di Segnali e Sistemi sostenuto ormai millemila anni fa, a colpi di bestemmie, ma sempre nei miei ricordi cool
Ci provo con calma

Tu vai passo passo. Per prima cosa inserisci le cose che vuoi offrire nella geek list No-Ship Math Trade - Play 2016 e segnati cosa ti potrebbe nteressare. Poi, quando è il momento, passi a collegare le tue offerte con le tue richieste.
Andare ora sull'OLWLG non serve a niente.
Approposito, anche se Gabriele non l'ha detto la No-Ship Math Trade - Play 2016 è attiva e sono già state inserite una settantina di offerte.
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Alessandro Binosi
Italy
Calvisano
Brescia
flag msg tools
mbmbmbmbmb
RickNash wrote:
Ci provo con calma

Tranquillo ... se ce l'ho fatta io ce la può fare chiunque
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Stefano Castelli
Italy
Rome
flag msg tools
designer
mbmbmbmbmb
Jester86 wrote:

Ciao!

Si, nella math trade sono inseribili anche giochi in altre lingue. Comunque, per ciascun gioco è indicata lingua e relativa dipendenza per cui al momento di comporre la wish list puoi filtrare quelli che non sono in italiano.
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Stefano Castelli
Italy
Rome
flag msg tools
designer
mbmbmbmbmb
E un grazie a Gavhriel per aver organizzato anche questa.
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Leonardo Martino
Italy
Milano
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
link della lista?

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
kalevi1999 wrote:
link della lista?

Vergogna! Vuol dire che non sei abbonato al forum Voci sui Math Trade Italiani dove circa 12 ore fa ho detto che era aperta la geek list No-Ship Math Trade - Play 2016! cool
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Alessandro Binosi
Italy
Calvisano
Brescia
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Informazione di servizio

Per favore, accertatevi di specificare nei vostri inserimenti il o i giorni in cui sarete disponibili per gli scambi in fiera.
Grazie e buona trade
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
ilbino wrote:
Informazione di servizio

Per favore, accertatevi di specificare nei vostri inserimenti il o i giorni in cui sarete disponibili per gli scambi in fiera.
Grazie e buona trade

Risposta id servizio.
Io non ci sarò, ma se trovo un corriere, nelle offerte ti dirò chi è e quando sarà presente.
Contento?

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Andrea Bampi
Italy
Padova
flag msg tools
badge
"Go suck yer blade!"
mbmbmbmbmb
Domanda volante (mi rendo conto che probabilmente è tutto scritto nelle guide/faq ma penso possiate rispondere abbastanza facilmente): nella seconda fase, quando si compilano le "Wantlist", se io scelgo ad esempio 10 titoli che mi interessano e offro in cambio per ciascuno di essi tutti i miei (ovvero 1 dei miei, se ho capito come funziona il discorso), il sistema poi come stabilisce la priorità tra i possibili scambi? O meglio, immagino che l'algoritmo faccia parecchio lavoro, ma la domanda è: posso stabilire una priorità/ordine di importanza tra i titoli che vorrei, o mi devo affidare ciecamente al sistema (se ho capito, il "TradeMaximizer") e come va va ?

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
RickNash wrote:
Domanda volante [...]

Si chima "TradeMaximizer" perché massimalizza il numero degli scambi, senza badare a come lo fa. Perciò, di quei 10, può capitarti di ricevere i 6 giochi di cui meno ti importa. Comunque sia farai solo scambi uno a uno.
Dettaglio molto intrigante sono le catene di scambi, per cui riceverai il mio gioco, che tu poco volevi, mandando il tuo ad Alessandro Binosi/ilbino, che manderà il suo a Leonardo Martino/kalevi1999, che manderà il suo a Sante BoscoloChio/Zofoor, che manderà il suo a Stefano Bianconi/Jester86, e via così per altri n scambisti, sino ad arrivare ad Antonio Martino/texwiller88 che diventerà l'ex proprietatio del mio nuovo gioco. E non mi chiedere chi manderà il gioco a lui perché mi sono perso lungo la catena. robot
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Davis Alpe
Italy
Torino
flag msg tools
badge
GAME BLASTER!
mbmbmbmbmb
Ciao Andrea, purtroppo no ti devi affidare al sistema. L'algoritmo fa in modo di massimizzare, come dici bene tu, il numero di scambi, quindi virtualmente può uscire qualunque scambio che tu abbia segnato in want list (e solitamente, come viene detto spesso, per la legge di Murphy, ti capiterà di dare via proprio il gioco dal quale ti separi con più dispiacere).
L'unica soluzione per non incorrere in scambi indesiderati è non segnarli affatto nella want list. Tutti quelli che metti ti devono essere graditi perchè una volta fatto girare il sistema potrebbero andare in porto (ovviamente uno per oggetto). Stessa cosa, ti ricordo, succede per i soldi in uscita (non ho guardato se hai messo inserzioni monetarie), se associ ogni inserzione a qualcosa potrebbe anche capitarti che ti entrino tutti gli scambi e di dover dar via il totale di tutte le somme inserite.

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Andrea Bampi
Italy
Padova
flag msg tools
badge
"Go suck yer blade!"
mbmbmbmbmb
8lackjack wrote:

L'unica soluzione per non incorrere in scambi indesiderati è non segnarli affatto nella want list. Tutti quelli che metti ti devono essere graditi perchè una volta fatto girare il sistema potrebbero andare in porto (ovviamente uno per oggetto). Stessa cosa, ti ricordo, succede per i soldi in uscita (non ho guardato se hai messo inserzioni monetarie), se associ ogni inserzione a qualcosa potrebbe anche capitarti che ti entrino tutti gli scambi e di dover dar via il totale di tutte le somme inserite.

Ok grazie tutto chiaro. No non ho messo soldi. Ci ho messo un pò a capire cosa fossero i vari "Outside the Scope of BGG" infatti cool
Ma voglio partecipare proprio per il gusto del puro scambio, per le spese c'è l'Asta Tosta cool
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Davis Alpe
Italy
Torino
flag msg tools
badge
GAME BLASTER!
mbmbmbmbmb
RickNash wrote:
per le spese c'è l'Asta Tosta cool

Se solo Modena fosse più vicina mannaggia......
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Andrea Bampi
Italy
Padova
flag msg tools
badge
"Go suck yer blade!"
mbmbmbmbmb
8lackjack wrote:
RickNash wrote:

Se solo Modena fosse più vicina mannaggia......

...ho sbagliato faccina. In realtà non ci vado neanch'io per la stessa ragione.. una notte in più in albergo solo per l'Asta è un pò eccessivo

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Davis Alpe
Italy
Torino
flag msg tools
badge
GAME BLASTER!
mbmbmbmbmb
RickNash wrote:
...ho sbagliato faccina. In realtà non ci vado neanch'io per la stessa ragione.. una notte in più in albergo solo per l'Asta è un pò eccessivo

Pensa che noi, dovendo essere in fiera il sabato presto, dormiamo comunque una notte in più in albergo e ci perdiamo comunque l'asta tosta potendo partire il venerdì solo una volta usciti da lavoro....... per fortuna che poi i due giorni di Play sono una figata

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Andrea Bampi
Italy
Padova
flag msg tools
badge
"Go suck yer blade!"
mbmbmbmbmb
Ho un'altra domanda da Niubbo cool
... ma conviene davvero inserire giochi con 4-5 sweeteners che a loro volta sono giochi completi?? A logica mi sembra difficile trovare "lotti" di valore più o meno equivalente, per cui mi sfugge il vantaggio per chi inserisce questi record giganteschi (a meno che non si voglia proprio "svendere" a prescindere).

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Rob Z
Italy
Este
Padova
flag msg tools
mbmbmbmbmb
La seconda che hai detto whistle

(almeno nel mio caso)
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
RickNash wrote:
Ho un'altra domanda da Niubbo cool
... ma conviene davvero inserire giochi con 4-5 sweeteners che a loro volta sono giochi completi?? A logica mi sembra difficile trovare "lotti" di valore più o meno equivalente, per cui mi sfugge il vantaggio per chi inserisce questi record giganteschi (a meno che non si voglia proprio "svendere" a prescindere).

Ognuno ha la sua versione. A mio parere ci sono due tipi di offerte con sweetners. Una è quella dove offri un gioco ed una serie di sue espansioni, coe faccio io con la mia offerta di Twilight: 2000, l'altra è quella in cui molti offrono una serie di giochi, di cui, a mio parere, al massimo te ne può interessare uno, Questa seconda offerta, chiamala svuota scaffali, per me è contro produttiva perché pochi hanno voglia di riempirsi uno scaffale con cose che non interessano e su cui dovresti spedere i soldi di spedizione nelle math trade successive.

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Lorenzo Cudicio
Italy
Udine
flag msg tools
mbmbmbmbmb
RickNash wrote:

Ciao a tutti mi dareste qualche link o info utile per quest'asta? non trovo info in merito
luoghi orari e dettagli vari .. io , insieme ad altri sono a Modena gia il venerdi sera... se arrivo in tempo .. dirotto volentieri il carrozzone per partecipare all'asta...
Tnx for the reply ^^

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Andrea Bampi
Italy
Padova
flag msg tools
badge
"Go suck yer blade!"
mbmbmbmbmb
BlackSheeper wrote:
....l'altra è quella in cui molti offrono una serie di giochi, di cui, a mio parere, al massimo te ne può interessare uno, Questa seconda offerta, chiamala svuota scaffali, per me è contro produttiva perché pochi hanno voglia di riempirsi uno scaffale con cose che non interessano e su cui dovresti spedere i soldi di spedizione nelle math trade successive.

A questo punto di vista non avevo neanche pensato.. io la consideravo dall'altro lato... es. a pag. 17 della lista un utente ha inserito tre "gruppi" di giochi ciascuno dei quali contiene almeno due titoli di assoluto rispetto (es. Suburbia + Caylus + altri 2). Io prenderei al volo il pacchetto completo senza neanche guardare i 2 sweeteners aggiuntivi, ma ho solo giochi singoli da offrire in cambio (e il 95% degli altri utenti anche, direi). Forse il senso è quello di aspettare che qualcuno offra soldi? E' l'unica spiegazione che riesco a darmi

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
1 , 2 , 3 , 4 , 5  Next »  [8] | 
Front Page | Welcome | Contact | Privacy Policy | Terms of Service | Advertise | Support BGG | Feeds RSS
Geekdo, BoardGameGeek, the Geekdo logo, and the BoardGameGeek logo are trademarks of BoardGameGeek, LLC.