Recommend
3 
 Thumb up
 Hide
5 Posts

BoardGameGeek» Forums » Game Groups » Europe » Italy

Subject: 25 Marzo: Tolkien Day a Roma, ludoteca GdT fantasy rss

Your Tags: Add tags
Popular Tags: [View All]
leonardo caviola
Italy
flag msg tools
mbmbmbmbmb


TOLKIEN DAY 2017
Macro 138 - via Nizza 138 - Roma
Sabato 25 marzo – 13:00-24:00
tolkien day
MACRO 138 - VIA NIZZA 138 - ROMA
SABATO 25 MARZO 2017 – dalle 13:00 alle 24:00

John Ronald Reuel Tolkien è stato uno scrittore, filologo, glottoteta e linguista britannico. Importante studioso della lingua anglosassone, è l'autore del Signore degli Anelli e di altre celebri opere riconosciute come pietre miliari del genere fantasy, quali Lo Hobbit e Il Silmarillion.
Il Tolkien Day viene celebrato da decenni da tutti gli appassionati e studiosi di Tolkien al mondo il 25 marzo, data della distruzione dell'Unico Anello e morte di Sauron. Inizialmente la ricorrenza prevedeva solo reading dalle opere di Tolkien e attività letterarie per celebrare e promuovere la sua vita e opera. Da alcuni anni, l’Associazione Italiana Studi Tolkieniani (membro della Tolkien Society britannica) organizza una serie di eventi per celebrare il grande scrittore attraverso tutte le forme d’arte.
L’eredità di J.R.R. Tolkien non si limita infatti alla letteratura e alla cinematografia, ma i suoi scritti hanno influenzato tutte le arti, come verrà ricordato il 25 marzo a Roma al TOLKIEN DAY 2017, il nuovo evento organizzato da AIST (Associazione Italiana Studi Tolkieniani), in collaborazione con Ludomaniacs. Una maratona di ben 11 ore, dalle 13 a mezzanotte.
All’edizione 2017 della manifestazione parteciperanno qualificati relatori: critici ed esperti del mondo di Tolkien, musicologi, inventori ed esperti di giochi, e artisti che disegneranno dal vivo, illustrando le loro tecniche ai fan. Non mancherà il cosplay, con Terra di Mezzo Cosplayers e una riproduzione della casa Hobbit di Bilbo Baggins. L’evento sarà totalmente gratuito. Durante il Tolkien Day 2017, si svolgerà anche un incontro del Gruppo di Studio dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani. Nella location sarà possibile anche cenare, gustando una abbondante cena Hobbit in formula all you can eat a soli 15,00 euro (optional), da prenotare via mail scrivendo a: gabriele@ludomaniacs.com o prenotandosi alla reception del Macro 138 durante il Tolkien Day.
programma
MACRO 138 - VIA NIZZA 138 - ROMA
SABATO 25 MARZO 2017 – dalle 13:00 alle 24:00


POMERIGGIO

INFO & PRENOTAZIONI
13:00 Apertura info point: L’Associazione Italiana Studi Tolkieniani ha il piacere di ricevere i partecipanti al Tolkien Day, fornendo loro tutte le informazioni sull’evento e sulle sue iniziative e progetti (Spazio Macro 138)
13:00 Apertura prenotazioni Cena Hobbit – formula all you can eat compresi acqua e 1 bicchiere di vino o 1 bibita o 1 birra, a soli 15,00 euro (optional), con prenotazione presso la reception (Spazio Macro 138) oppure via mail scrivendo a: gabriele@ludomaniacs.com
13:00 Iscrizioni alla Tolkien Games Night e al torneo di Hobbit Tales (Spazio Macro 138)

TOLKIEN NEL CINEMA
13:00 Il Signore degli Anelli – selezione di scene dal capolavoro di animazione di Ralph Bakshi, che ha utilizzato tecniche innovative come il Rotoscope (Sala Cinema Macro)
13:30 Il Ritorno del Re – selezione di scene dal raro lungometraggio realizzato per la BBC di Jules Bass e Arthur Rankin (Sala Cinema Macro)
14:00 Fan film: Stefano Mangusta mostrerà le scene più spettacolari dei sorprendenti film realizzati dai fan di Tolkien di tutto il mondo, commentandole (Sala Cinema Macro)
The Hunt for Gollum di Chris Bouchard
Tolkien’s Road di Nye Green
Diari dalla Terza Era di Claudio Ripalti
Born of Hope di Kate Madison
Tolkien (Cinema) Day: i Fan film, i film vintage e altri rari video verranno proiettati sui monitor presenti nella location durante il Tolkien Day.

TOLKIEN NELL’ARTE VISUALE
14:45 Ted Nasmith illustratore di riferimento del mondo di Tolkien: Stefano Mangusta e Sergio Lombardi analizzeranno le sorprendenti “analogie” fra alcune scene della trilogia del Signore degli Anelli di Peter Jackson e le opere di Nasmith, che lo rendono a tutti gli effetti un lead concept artist non accreditato per la versione cinematografica (Sala Cinema Macro)
15:30 L’arte nella Terra di Mezzo: Simona Calavetta e Andrea Piparo, due artisti alla scoperta del mondo immaginario di J.R.R. Tolkien (Macro Cafè)
15:30 Tolkien Calendars: prima dei film, l’unico modo per visualizzare il mondo di Tolkien erano... i Calendari di Tolkien! Spettacolo multimediale con le migliori opere selezionate fra più di cinquanta calendari (alcuni rarissimi) dal 1973 ad oggi, sonorizzate con la musica più eroica e inaspettata, commentate da Sergio Lombardi e Alessandro Bottero (Sala Cinema Macro)
16:15 Presentazione Calendario 2018 AIST Lords for the Ring, con il presidente dell’AIST Roberto Arduini e i soci Sara Gianotto e Stefano Mangusta. Anteprima dell’edizione 2018 di un grande successo editoriale e artistico (Sala Cinema Macro)
16:30 Artist desk – live sketching di Simona Calavetta e Andrea Piparo (Spazio Macro 138)

TOLKIEN NELLA MUSICA
Tolkien (Music) Day: Le location del Tolkien Day saranno arricchite con la miglior musica ispirata a Tolkien, selezionata dai nostri esperti, che fungerà da incantevole colonna sonora dell’intera giornata
17:00 Presentazione del libro J.R.R. Tolkien, il Signore del Metallo. L'immaginario tolkieniano nel panorama heavy metal, dal black al power con l’autore Stefano Giorgianni (Sala Cinema Macro)
17:45 Tolkien inspired music: ascolto e commento critico di brani delle principali band che hanno reso omaggio a Tolkien con Sergio Lombardi e Alessandro Bottero (Sala Cinema Macro)
18:15 Holy Martyr: Presentazione di Darkness Shall Prevail, il nuovo concept album ispirato a Tolkien, con Ivano Spiga, fondatore, solista e chitarra ritmica; Paolo Roberto Simoni, solista e chitarra ritmica; e Stefano Lepidi, batteria (Sala Cinema Macro)

LA GRANDE TRADIZIONE DEL TOLKIEN DAY: IL READING
17:00 Reading di brani tratti dalle opere di Tolkien a cura della Associazione Italiana Studi Tolkieniani. Novità 2017: oltre ai Soci AIST, sono invitati a partecipare al reading anche i visitatori (Macro Cafè)

TOLKIEN: ARTE, METAFISICA & …. COSPLAY!
15:30 La Sfilata degli Elfi - I personaggi del mondo di Tolkien sfileranno negli ambienti del Tolkien Day – fotografatevi con il vostro eroe preferito - a cura di Terra di Mezzo Cosplayers (la sfilata attraversa tutte le location)
15:45 Bag End Photo set – La Casa di Bilbo Baggins – I visitatori possono fotografarsi davanti all’installazione: selfie illimitati! (Macro Cafè)
16:15 Esiste un’arte Elfica? Tolkien e la creazione letteraria nella Terra di Mezzo, a cura di Roberta Tosi (Macro Cafè)
17:45 Presentazione del libro La reincarnazione degli Elfi, con Claudio Testi, Lorenzo Gammarelli, Giampaolo Canzonieri e Alberto Ladavas (Macro Cafè)
18:15 La Sfilata degli Elfi - I personaggi del mondo di Tolkien sfileranno negli ambienti del Tolkien Day – fotografatevi con il vostro eroe preferito - a cura di Terra di Mezzo Cosplayers (la sfilata attraversa tutte le location)
18:30 Bag End Photo set – La Casa di Bilbo Baggins – I visitatori possono fotografarsi davanti all’installazione: selfie illimitati! (Macro Cafè)


TOLKIEN NEL GIOCO
14:00 Middle Earth Games – mostra interattiva di giochi storici e rari ispirati a Tolkien, illustrati a cura degli esperti (Spazio Macro 138)
16:00 Introduzione al gioco: i visitatori potranno iniziare a provare i giochi per la Tolkien Games Night, iniziando a conoscere Hobbit Tales, in vista del torneo serale (Spazio Macro 138)
18:00 L’influenza di Tolkien nel gioco – Luca Giuliano e Andrea Angiolino, massimi esperti del gioco in Italia, ci parleranno dei Role-playing e dei Boardgames ispirati al mondo tolkieniano (Spazio Macro 138)
19:00 E’ possibile un gioco fantasy non ispirato a Tolkien? – Massimo Senzacqua, creativo e creatore del più antico gioco fantasy mediterraneo, affronterà questo difficile compito (Spazio Macro 138)

SERA – DALLE ORE 20:00:
TOLKIEN NEL GIOCO
20:00 - durante la Tolkien Games Night: Una Cena A Lungo Attesa – Banchetto Hobbit (optional, 15 euro formula all you can eat compresi acqua e 1 bicchiere di vino o 1 bibita o 1 birra), da prenotare alla reception del Macro 138 durante il Tolkien Day o via mail scrivendo a: gabriele@ludomaniacs.com (Spazio Macro 138)
20:00-24:00 TOLKIEN GAMES NIGHT: MERP, Hobbit Tales e altri giochi ispirati al mondo di Tolkien con gioco libero e tornei – a cura di Leonardo Caviola (Spazio Macro 138)
Al termine del torneo di Hobbit Tales: assegnazione del Trofeo Agostino Carocci (Spazio Macro 138)


GRUPPO DI STUDIO AIST (evento privato ore 10:00-15:00)
Un gruppo di studiosi, ricercatori e traduttori italiani si riunisce per un periodo biennale per confrontarsi su una tematica comune. L’esperienza porta alla pubblicazione di un’opera di saggistica tolkieniana interamente italiana. Il metodo è molto diffuso nei paesi anglosassoni e utilizzato da università e centri di ricerca negli Stati Uniti. L’attività del gruppo di studio si svolge con incontri a cadenza trimestrale in diverse città italiane (Roma, Modena, Firenze, Salerno), finalizzate a promuovere il confronto sui metodi di lavoro e le linee di ricerca dei diversi partecipanti. In seguito, le bozze dei saggi presentati dai partecipanti vengono lette, a turno, negli incontri e si discute di eventuali linee di sviluppo e approfondimenti. Proprio dallo stimolo reciproco e dai consigli di tutti i partecipanti, ogni singolo saggio trae sempre un enorme giovamento. L’attuale gruppo di studio è il quarto di questo tipo dal 2008 a oggi e si riunisce a Roma in occasione del Tolkien Day 2017.

tolkien day 2017
ASSOCIAZIONI ORGANIZZATRICI DELL’EVENTO:
Associazione Italiana Studi Tolkieniani
Ludomaniacs

relatori
Andrea Angiolino - scrittore e inventore di giochi, giornalista e traduttore, scrive sulle riviste specializzate dal 1982 ed è autore di oltre 60 libri, tra cui il Dizionario dei giochi per Zanichelli.
Roberto Arduini - presidente dell’AIST, giornalista de l’Unità, membro del Comitato Scientifico della collana Tolkien e Dintorni della casa editrice Marietti 1820 e autore di saggi riguardanti gli studi tolkieniani.
Alessandro Bottero - lavora dal 1991 nel mondo del fumetto ed è traduttore, sceneggiatore, saggista, direttore di varie realtà editoriali. È direttore del magazine online Fumetto d'Autore.
Giampaolo Canzonieri - socio fondatore dell’AIST, saggista e traduttore, membro del Comitato scientifico della collana Tolkien e Dintorni della casa editrice Marietti 1820.
Leonardo Caviola - esperto di giochi e giocatore - Responsabile relazioni con associazioni, federazioni e manifestazioni ludiche.
Lorenzo Gammarelli - traduttore e curatore di alcune delle opere di Tolkien per la casa editrice Bompiani, socio fondatore AIST e membro del Comitato Scientifico della collana Tolkien e Dintorni della casa editrice Marietti 1820.
Sara Gianotto - saggista e socia AIST, per la quale si occupa di organizzazione e gestione di eventi.
Stefano Giorgianni - traduttore, saggista, socio fondatore AIST e caporedattore di Metal Hammer, autore del libro J.R.R. Tolkien il signore del metallo (Tsunami Edizioni).
Luca Giuliano - Professore ordinario di sociologia all’Università degli studi di Roma e autore di giochi. La sua opera più nota è il gioco di narrazione On Stage!, in cui i giocatori si improvvisano attori e registi utilizzando soggetti tratti da testi teatrali e di narrativa.
Stefano Lepidi – batterista nella band metal Holy Martyr.
Sergio Lombardi - collezionista dei Calendari di Tolkien dal 1987, esperto di musica e socio AIST.
Stefano Mangusta - scrittore e socio fondatore AIST.
Massimo Senzacqua - autore di Kata Kumbas, il primo gioco di ruolo in italiano.
Paolo Roberto Simoni - chitarra ritmica e solista nella band metal Holy Martyr.
Ivano Spiga - chitarra ritmica e solista, fondatore della band metal Holy Martyr.
Claudio Testi - filosofo, segretario dell’Istituto Filosofico di Studi Tomistici, vicepresidente dell’AIST, saggista e membro del Comitato scientifico della collana Tolkien e Dintorni della casa editrice Marietti 1820.

artisti
Simona Calavetta - artista, sceneggiatrice e socia fondatrice dell’AIST, ha illustrato per narrativa e saggistica, e scritto storie e articoli per decine di testate per ragazzi. È stata coautrice di Isa & Bea Streghe, La Principessa del Cuore e Sissi la Giovane Imperatrice.
Andrea Piparo - artista e socio fondatore dell’AIST, ha esposto le proprie opere in varie collettive, personali ed è stato l’autore del Calendario AIST 2016. La passione per il genere fantasy lo indirizza prevalentemente verso tale espressione artistica, nella quale manifesta la sua attenzione ai dettagli, coniugata all’amore per la pittura realista e il disegno a matita.



Questo evento è dedicato ad Agostino Carocci, Padre del Gioco di Ruolo in Italia
6 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
武士に二言無し
Italy
Caravaggio near Bergamo near Milano
Europe + Earth + Via Lactea
flag msg tools
badge
Avatar
mbmbmbmbmb
È proprio un peccato non poterci essere ... Viva Tolkien!!
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Matteo B.
Italy
Genova
flag msg tools
All right. Then, fine. The title is "Cheese Song". Eh-hem. Hn... Here I go:
badge
Pizza mozzarella~ ♪ Pizza mozzarella~ ♪ Rella Rella Rella Rella~ ♪ Rella Rella Rella Rella~ ♪ Rella Rella Rella Rella~ ♪ Pizza mozzarella~ ♪
Avatar
mbmbmbmbmb
Peccato sia distante, complimenti per l'evento thumbsup
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
leonardo caviola
Italy
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Chiunque può aggregarsi e spiegare giochi ..



2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Aranel Elenthil
Italy
flag msg tools
mbmbmb


https://www.facebook.com/events/1847377912212275

Qui c'è il link all'evento ufficiale!
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Front Page | Welcome | Contact | Privacy Policy | Terms of Service | Advertise | Support BGG | Feeds RSS
Geekdo, BoardGameGeek, the Geekdo logo, and the BoardGameGeek logo are trademarks of BoardGameGeek, LLC.