Recommend
1 
 Thumb up
 Hide
1 Posts

Thrash'n Roll» Forums » Reviews

Subject: Prime impressioni su Thrash 'n' Roll (italiano) rss

Your Tags: Add tags
Popular Tags: [View All]
Mauro Di Marco
Italy
Firenze
Unspecified
flag msg tools
badge
Visit www.ilsa-magazine.it
Avatar
mbmbmbmbmb

NOTA: Questo articolo è comparso la prima volta su ILSA (Informazione Ludica a Scatola Aperta), http://www.ilsa-magazine.it/


Siete pronti a portare la vostra band thrash metal verso la notorietà, esercitandovi alle prove, comprando nuovi strumenti, rilasciando interviste, suonando nei club, registrando singoli e LP, evitando scandali e ammaliando folle di fan? Thrash'n Roll vi permetterà di fare questo e molto altro!

Ogni giocatore ha la sua plancia personale, che tiene traccia del livello di esperienza della band, della sua dotazione di hardware, del livello di abilità di ciascuno dei 5 elementi. Una partita dura 6/8 round (a seconda del numero di giocatori: 2-3/4), in cui i giocatori utilizzano i 6 dadi, lanciati all'inizio del round, per attivare gli spazi azione disponibili sul tabellone. La regola di piazzamento è semplice: si possono piazzare solo dadi in scala crescente oppure dadi dello stesso valore. A seconda del numero di dadi piazzati, lo spazio azione permette di ottenere effetti più o meno potenti. Non sto qui ad elencare tutte le opzioni a disposizione: basta sapere che queste permettono di guadagnare carte fan, carte supporto, punti esperienza, punti hardware, punti vittoria (solitamente in base alla propria esperienza e dotazione tecnologica), di incidere singoli o LP. Per mitigare l'effetto aleatorio del lancio dei dadi, il gioco mette a disposizione l'utilizzo di dadi virtuali, generati giocando carte supporto, carte fan oppure creando degli scandali - ovvero prendendo delle carte che, se non scartate attraverso apposite azioni, varranno punti negativi alla fine del gioco. Le carte supporto e fan hanno anche altri utilizzi, come aumentare il livello di abilità dei membri della band, permettere di ritirare i dadi e fare da supporto nei momenti in cui si decide la posizione dei dischi in classifica. Il round si conclude quando tutti i giocatori hanno piazzato i loro dadi: vengono attribuiti punti vittoria per quanti dischi si hanno nella hit parade e per la loro posizione in classifica, quindi inizia un nuovo turno. La partita si conclude con una fase finale, in cui i giocatori perdono/guadagnano punti vittoria in base alle carte scandalo in loro possesso/il livello di abilità di ogni membro della band, e dopo i punti assegnati dall'ultimo concerto si determina il vincitore.

Thrash'n Roll offre un'ambientazione nuova per quello che è, alla fine, un gioco di piazzamento lavoratori con dadi in cui esistono molte opzioni per fare punti. Alcune idee sono brillanti, realizzando contemporaneamente una connessione plausibile e simpatica fra tema e meccaniche.

Purtroppo il regolamento è confuso (ma fortunatamente ne è stata pubblicata una versione corretta) e i materiali non sono di prima qualità: soprattutto il tabellone, non telato, mostra una rapida usura anche dopo una sola partita. L'utilizzo di icone raggiunge livelli eccessivi: alcuni spazi azione ospitano più di 10 immagini, diventando di fatto difficilmente comprensibili. Da un punto di vista di durata, il gioco non mantiene le promesse: in 4 giocatori (in cui la partita richiede un numero di turni maggiore), la durata supera tranquillamente i 150 minuti, a fronte dei 90 dichiarati. Un po' troppo per quello che il gioco ha da offrire.
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Front Page | Welcome | Contact | Privacy Policy | Terms of Service | Advertise | Support BGG | Feeds RSS
Geekdo, BoardGameGeek, the Geekdo logo, and the BoardGameGeek logo are trademarks of BoardGameGeek, LLC.