Recommend
 
 Thumb up
 Hide
1 Posts

Finca» Forums » Reviews

Subject: Finca - Recensione in italiano rss

Your Tags: Add tags
Popular Tags: [View All]
BarbaraP&AleSR BarbaraP&AleSR
Italy
flag msg tools
mbmb
Semplice e divertente, Finca è un gioco di produzione di risorse adatto anche a chi si avvicina per la prima volta al tavolo da gioco.
Pubblicato nel 2009 da Hans im Glück, Finca presenta una piacevole ambientazione esotica e meccaniche semplici da imparare anche per i giocatori meno esperti.

Vi siete stabiliti nella bella isola di Maiorca e avete deciso di dedicarvi alla produzione di frutta, una delle principali risorse locali. In veste di gestori delle grandi proprietà agricole locali, le Fincas per l’appunto, i giocatori dovranno produrre frutta da vendere al mercato per soddisfare la domanda.

Panoramica del gioco
Il motore del gioco è un mulino di produzione con 12 pale su cui i giocatori posizionano e spostano i propri lavoratori (da 3 a 5 in base al numero di giocatori). Ogni pala mostra uno dei 6 tipi di frutta che è possibile produrre nel corso del gioco: arance, limoni, mandorle, uva, fichi e olive.

I giocatori posizionano a turno un lavoratore alla volta fino a che tutti i lavoratori sono stati piazzati sul mulino e ottengono un solo frutto del tipo illustrato sulla pala prescelta. Terminato questo piazzamento preliminare, inizia il gioco vero e proprio.

In ogni turno il giocatore può:
- muovere uno dei propri lavoratori sul mulino, facendolo avanzare di tante caselle quanti sono i lavoratori totali presenti sullo spazio di partenza e producendo tanti frutti quanti sono i lavoratori totali presenti nello spazio di arrivo (ovviamente del tipo indicato nella casella); oppure
- recarsi al mercato a consegnare la frutta.

Per poter effettuare questa seconda azione, il giocatore deve possedere un carretto, ottenibile attraverso il movimento dei lavoratori quando questi sorpassano la pala con a fianco l’icona del carretto. A questo punto il giocatore può consegnare al mercato fino a 6 frutti e riporli nella riserva generale prendendo per sé le tessere richiesta che è riuscito a soddisfare con la consegna.
Queste tessere, presenti sul tabellone in 10 tenute, nelle possono richiedere da 1 a 6 frutti in combinazioni variabili.

Articolo completo qui: http://iltopodiludoteca.it/2017/12/16/finca-recensione/

Esperienza di gioco
7.0/10

Materiali
7.5/10

Rigiocabilità
7.0/10

Voto finale: 7.2
 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Front Page | Welcome | Contact | Privacy Policy | Terms of Service | Advertise | Support BGG | Feeds RSS
Geekdo, BoardGameGeek, the Geekdo logo, and the BoardGameGeek logo are trademarks of BoardGameGeek, LLC.