Recommend
3 
 Thumb up
 Hide
16 Posts

BoardGameGeek» Forums » Game Groups » Europe » Italy

Subject: Uso di BGG per italiano anglofugo rss

Your Tags: Add tags
Popular Tags: [View All]
Andrea Mecci
Italy
Capena
Lazio
flag msg tools
badge
LUDOFORO
mbmbmbmbmb
Ciao a tutti gli utenti italofoni (mi scuso con gli anglofoni blush )

è tanto che sono registrato su questo sito ma inizio a sospettare di non sfruttare al meglio le sue peculiarità. Qualcuno può darmi delle dritte?

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Mori
Italy
Parma
flag msg tools
designer
badge
mbmbmbmbmb
Le potenzialità sono tantissime e il sito non è esattamente amichevole come interfaccia... Tutto dipende da cosa vuoi farci. Se vuoi informarti sui giochi, ti basta semplicemente il campo di ricerca qui sopra e fai tutto.

Se vuoi qualcosa di più nostrano, dovresti visitare nuke.goblins.net, o giochidatavolo.net.

2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Federico Galeotti
Italy
Firenze
flag msg tools
http://www.gruppoludico.it/
badge
I believe you find life such a problem because you think there are the good people and the bad people. You're wrong, of course. There are, always and only, the bad people, but some of them are on opposite sides.
mb
Come dice Paolo qui sopra, tutto dipende da quale uso ne vuoi fare.

Personalmente lo trovo interessante per esempio per tenere traccia delle novità su giochi in uscita che mi interessano; un modo per farlo è "sottoscriversi" ad un determinato gioco (dalla pagina del gioco, sulla destra del titolo basta che clicchi su "subscribe") e verrai informato quando ci sono nuovi thread o simili.
Puoi fare la stessa cosa tramite "RSS feed" ma su questo non sono molto esperto.

Se poi vuoi avere qualche consiglio specifico chiedi pure!
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Raffaele Matone
France
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Andreman wrote:

è tanto che sono registrato su questo sito ma inizio a sospettare di non sfruttare al meglio le sue peculiarità. Qualcuno può darmi delle dritte?

Delle dritte? dipende cosa vuoi farne; le potenzialità sono enormi e onestamente neanch'io lo sfrutto al meglio.
Cosa ti interessa? Scambiare giochi? Avere dei contatti con la gente? Chiaccherare, seguire le novità...
Hai già un'idea?

Raffaele "Happygamer"
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Piero
Italy
Florence
flag msg tools
Life and death come and go like marionettes dancing on a table. Once their strings are cut, they easily crumble.
badge
What we see now is like a dim image in a mirror. Then we shall see face to face.
mbmbmbmbmb
Andreman wrote:

Ciao, come dicono gli altri, ci sono molte potenzialità in questo sito.

Per adesso io trovo molto utile sottoscrivermi (subscribe). Si tratta di una cosa che puoi fare con praticamente tutto in questo sito, dal singolo gioco, alla fotografia, alla thread che ti interessa del forum. In sonstanza quando qualcuno interviene sull'oggetto che hai sottoscritto, o scrive qualcosa ti viene mandata notifica.

Altre cose utili sono i geekbuddies. Se fai diventare un utente tuo geekbuddie (lo fai usando l'apposito menù accanto alla casella di posta), puoi tenere traccia della sua attività. Come nel caso in cui ti piacciano le sue review o session report, allora puoi tenere traccia di quello che sta scrivendo sul BGG.

Spero di esserti stato utile.
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Andrea Mecci
Italy
Capena
Lazio
flag msg tools
badge
LUDOFORO
mbmbmbmbmb
Grazie a tutti per le repentine risposte e per le indicazioni, ho iniziato a segnare diverse cose (tipo l'aggiornamento su giochi che mi interessano)

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Robino
Italy
Dueville
Vicenza
flag msg tools
"I'm a Nay Saying worm beast!"
badge
mbmbmbmbmb
Due cose che trovo più utili di quel che sembra: geeklists e tags.

Le geeklist possono essere anche private, e sono uno strumento utile per organizzare la propria collezione in funzione di diverse esigenze. Io ne avevo fatte sei, a seconda della lunghezza del gioco e del numero di giocatori, perché trovavo difficile scegliere cosa giocare. Con le mie geeklist private (vale a dire, non visibili al pubblico, o, per meglio dire, visibili solo se conosci l'URL esatto), andavo su quella più indicata (p.es., 90 minuti multiplayer) e guardavo che c'era di bello. Uno dei miei giocatori abituali usava mettere un commento o un thumbs-up sui giochi che voleva provare, fornendomi così un altro strumento di selezione.

Poi però sono passato alle tags, che per queste cose sono ancora meglio. Taggarmi tutti i giochi è stato un lavoraccio, ma insomma, un po' alla volta l'ho fatto. Adesso la selezione è anche più semplice. Dalla mia pagina delle tags, basta che scelgo quelle che mi interessano, et voilà, la selezione è bella che fatta. P.es., se questo venerdì si gioca al club, c'è Ignazio (che ha espresso delle preferenze), mi va un gioco corto (che ho raggruppato nella categoria 90min), e siamo in quattro, questo è il risultato.

Carina anche la possibilità di personalizzare l'aspetto della front page: lo puoi fare qui. Puoi organizzarti i riquadri come preferisci, mettendo o togliendo a piacimento quel che ti interessa di più o di meno, scegliendo se vedere le ultime aggiunte ('Recent'), i più apprezzati ('Hot'), o i più commentati ('Active').

Un'altra cosa che consiglio è riempire per benino i 'contact details' sul tuo account. Con città e provincia giuste, rispettivamente nei campi 'City' e 'State or Province', poi ci si può far trovare usando i filtri di selezione per Paese. Qui ci sono tutti gli utenti italiani (proprio tutti no: un mio amico che sta a 30 Km da casa mia si è registrato come residente negli USA), ma se filtro per la provincia di Roma, scrivendo 'roma' nel campo 'State' (che, non dimentichiamo, sta per 'State or Province'), tu non ci sei!

Per finire, se hai la possibilità di farlo, io ti consiglio caldamente di diventare 'patron' e pagare 25$ per disattivare per un anno le pubblicità su BGG: un'altra vita, ti assicuro.

Edit: ops, non mi ero accorto che eri già 'patron'! blush
5 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Andrea Mecci
Italy
Capena
Lazio
flag msg tools
badge
LUDOFORO
mbmbmbmbmb
Grazie Paolo, ho provveduto ad aggiornare i contact details non avevo messo "State or Province" blush. Ho iniziato a mettere dentro la collezione ma come ci si orienta per giochi che non compaiono su BGG (Lex Arcana per es.), c'è un modo per inserirli?

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
0,07 Geek Gold
Italy
flag msg tools
Vendo tutta la collezione, clicca sul mio profilo per prezzi e disponibilità
badge
Vendo tutta la collezione, clicca sul mio profilo per prezzi e disponibilità
mbmbmbmbmb
Si puoi inserirli così guadagni anche Geekgold.... Vai su Misc e scegli l'opzione Add new item...
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Robino
Italy
Dueville
Vicenza
flag msg tools
"I'm a Nay Saying worm beast!"
badge
mbmbmbmbmb
Per Lex Arcana, abbi fede e pazienza: è in corso in questi giorni la popolazione in fase beta del database dei giochi di ruolo. Ancora qualche settimana, e Geekdo, il nuovo BGG, completo dei giochi di ruolo, e potenzialmente anche di altre cose, sarà svelato. A quel punto, tutti gli utenti potranno inserire gdr come per i giochi da tavolo. (Per adesso, l'inserimento di gdr non è impossibile, è solo ben nascosto.)

Se invece si tratta di inserire giochi da tavolo (boardgame) non ancora presenti nel database, prima controlla sul database se c'è o non c'è, poi controlla qui che non sia già stato inserito e sia in attesa di approvazione, e se non lo trovi neanche lì, vai qui (che lo trovi facendo un mouseover sulla tab 'Misc') e inserisci a piacimento. Se si tratta anche di inserire editori e autori non presenti in database, meglio se prima inserisci questi ultimi, così poi li puoi associare al gioco quando lo inserisci. Una volta inserito gioco ed eventuali annessi (appunto, autori e editori se non già presenti), attendi l'approvazione. Se approvato, il tuo inserimento ti frutta GeekGold ! Il dolce, dolce, GeekGold... sauron
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Aries
Italy
Italy
flag msg tools
badge
Don't stay here(!)
mbmbmbmbmb
Ciao A tutti,

Bella notizia quella del bgg-gdr..sarà credo implementato nel corrente sito o ne verrà fatto uno parallelo?

Lex arcana lo volevo uppare anche io ma naturalmente non si può fare or ora..credo ci sarà una gara poi a chi lo fà per primo meeple

Rimanendo in topic credo che bgg sia un ottimo strumento per un giocatore.

Puoi fare di tutto..avere la tua collezione dare voti, scambiare informazioni, vendere, comprare, seguire le novità ed eventi, sottoscrivere nuovi giochi, recensire..insomma..non se ne può fare a meno
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Piero
Italy
Florence
flag msg tools
Life and death come and go like marionettes dancing on a table. Once their strings are cut, they easily crumble.
badge
What we see now is like a dim image in a mirror. Then we shall see face to face.
mbmbmbmbmb
Veramente ci sono già gli uppatori sul bgg-rpgg!
whistle

Credo anche che per Lex Arcana qualcuno l'abbia già messa la foto.
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Aries
Italy
Italy
flag msg tools
badge
Don't stay here(!)
mbmbmbmbmb
Gorgoneion wrote:
Veramente ci sono già gli uppatori sul bgg-rpgg!
whistle

Credo anche che per Lex Arcana qualcuno l'abbia già messa la foto.

se è Geekdo che ho visto ora uppato mi pare che di gdr non ci sia proprio traccia
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Piero
Italy
Florence
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
Si è Geekdo.

http://rpg.geekdo.com/rpg/1482

No, hai ragione. Su Lex Arcana ancora nessuno ha messo foto di rilievo.
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Aries
Italy
Italy
flag msg tools
badge
Don't stay here(!)
mbmbmbmbmb
ma domani le uppo state tranquilli..a me i geekgold! laugh
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Damiano Ferraro
Italy
Bagno a Ripoli
(FI)
flag msg tools
mbmbmbmbmb
ottimo e interessante questo thread
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Front Page | Welcome | Contact | Privacy Policy | Terms of Service | Advertise | Support BGG | Feeds RSS
Geekdo, BoardGameGeek, the Geekdo logo, and the BoardGameGeek logo are trademarks of BoardGameGeek, LLC.