Mauro Di Marco
Italy
Firenze
Unspecified
flag msg tools
badge
Visit www.ilsa-magazine.it
Avatar
mbmbmbmbmb
NOTA: Questo articolo è comparso la prima volta su ILSA (Informazione Ludica a Scatola Aperta), http://www.ilsa-magazine.net/

La Spada e la Fede è un'operazione di recupero e parziale correzione di Charlemagne (999 Games, 1999) e Krieg und Frieden (TM Spiele, 1999), gioco passato un po' in sordina a fine millennio. Non una riedizione, ma una sorta di make up delle vecchie scatole di Charlemagne, a cui sono state aggiunte le regole "corrette" in italiano. Il tema e i materiali sono tipici del gioco "german": i giocatori sono cavalieri che lottano per la successione di uno sfortunato re privo di eredi, mentre lo aiutano ad affrontare le avversità che colpiscono il regno e contribuiscono alla costruzione di una cattedrale. I materiali sono più che buoni: caratteristico il tabellone circolare, il cui stile di illustrazione appare oggi inevitabilmente un po' datato; belle le carte, i cui disegni ricordano le vetrate di una chiesa.

Il gioco si svolge su un numero non determinato di turni (anni), divisi in quattro fasi (stagioni). In inverno i giocatori hanno l'opportunità di determinare i valori relativi delle quattro valute (le risorse) del gioco, giocando una carta agenda. La prima scelta viene effettuata dal Consigliere, ma tutti i giocatori possono cambiarla, pagando un privilegio.

La primavera consiste in un'asta a rilanci in senso orario, in cui i giocatori spendono le proprie risorse (con i valori relativi precedentemente determinati) per aggiudicarsi il premio riportato sulla "agenda" selezionata. Il vincitore paga tutte le risorse puntate, gli altri recuperano solo quelle dell'ultimo rilancio. A seconda del tipo di carta, chi vince (oltre a diventare Consigliere) riceve punti vittoria e un privilegio a sua scelta (sottraendolo ad un avversario se non ve ne sono di disponibili), oppure costruisce una sezione della cattedrale, ottenendo punti vittoria in base a qual'è la parte edificata e al numero di case di costruttori nella sua provincia.

L'estate è molto interattiva. Ogni giocatore può spendere le carte rimaste dall'asta per costruire nuove case coloniche (grano), trasformarle in case di costruttori (lavoratori), e attaccare uno qualunque degli avversari per distruggerne le abitazioni (cavalieri). L'attacco può essere annullato giocando in risposta una carta cavaliere; tuttavia l'attaccante può preventivamente obbligare un avversario a scartarne una per ogni carta ricchezza giocata.

L'autunno è una fase di reintegro delle risorse, pescate sia dal mazzo (una ogni due case coloniche) che dagli scarti (in base ai privilegi). In questa fase è presente anche un meccanismo di riequilibrio, per cui ogni giocatore che ha ottenuto la rendita minima e ha poche risorse può sottrarle al più ricco, che riceve come compenso un privilegio. Quindi, i giocatori con più di dieci carte risorsa devono scartare le carte in eccesso.
Il gioco finisce non appena viene completata la costruzione della cattedrale; vince chi ha totalizzato più punti.

La Spada e la Fede è un gioco tedesco molto particolare: la forte interazione, sotto forma di attacchi diretti e sottrazione di privilegi può far apparire le prime partite caotiche. La struttura del gioco impone una alternanza di guerra e pace fra i vari giocatori, che richiede capacità di stringere accordi non espliciti fra i giocatori. Consiglio a tale proposito di vietare ogni forma di contrattazione verbale esplicita. Questa somma di delicati equilibri rende il gioco funzionante sono in quattro giocatori.

Il gioco è stato selezionato per il torneo degli Italian Masters del 2012.
 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Alter Ego
Germany
munich
Bavaria
flag msg tools
Grazie per la recensione. Un gioco certamente valido che ho lasciato troppo tempo a prendere polvere ...

Sai se ci sono novita/modifiche nelle regole della nuova edizione (italiana)?

Saluti
Antonello
 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Mauro Di Marco
Italy
Firenze
Unspecified
flag msg tools
badge
Visit www.ilsa-magazine.it
Avatar
mbmbmbmbmb
Sono state introdotte alcune delle varianti sviluppate e disponibili in rete.
 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Front Page | Welcome | Contact | Privacy Policy | Terms of Service | Advertise | Support BGG | Feeds RSS
Geekdo, BoardGameGeek, the Geekdo logo, and the BoardGameGeek logo are trademarks of BoardGameGeek, LLC.